Ozzano Emilia. “La Coccinella Bio” è il nome della nuova realtà del mondo del biologico nata ad opera di Stefano Schiassi. Un negozio specializzato in prodotti alimentari bio e cosmesi naturali, “nato dalla mia volontà di   proporre alle famiglie locali e dei comuni vicini la possibilità di fornirsi di alimentari sani e prodotti secondo il metodo biologico”.
I prodotti biologici si caratterizzano dall'essere prodotti senza l'impiego di additivi chimici, durante il ciclo produttivo in campo, e di non presentare conservanti e additivi di sintesi. La frutta e la verdura viene coltivata, come una volta, utilizzando concimi organici come il letame, controllando le piante infestanti con la lavorazione manuale del terreno e contrastando i parassiti con gli insetti utili come le coccinelle.

Il risultato sono prodotti sani, con maggiore valore nutritivo e sapore, che sono facilmente utilizzabili nella cucina quotidiana garantendo piatti sempre saporiti e freschi.
Gli animali allevati nelle aziende agricole locali biologiche crescono allo stato brado usufruendo della protezione della stalla nei periodi freddi. La loro alimentazione è caratterizzata da foraggi e mangimi freschi senza conservanti e anabolizzanti. Grazie a queste attenzioni e cure gli animali producono un latte più saporito e nutriente che viene utilizzato per la produzione di formaggi freschi e stagionati. La carne si presenta più nutriente e digeribile e con uno scarso tenore d'acqua, quindi in cottura non perde eccessivo peso.

“Grazie all'esperienza decennale come Guida del Parco dei Gessi Bolognesi mi è stato possibile mettere in rete i produttori locali che mi forniscono i loro prodotti freschi direttamente in negozio senza intermediari offrendo frutta e verdura a chilometro zero a un prezzo molto vantaggioso – racconta Schiassi -. Particolare attenzione è stata dedicata a tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari, celiaci, intolleranti ai lieviti, all'uovo, ecc. Pasta, biscotti, alternativi al pane e prodotti dolci sono sempre disponibili grazie alla collaborazione di marchi specializzati nel biologico come Baule Volante, Probios, Alce Nero, La Finestra sul Cielo. Per gli amanti del Kamut e del farro è possibile trovare pasta, pane e prodotti per la colazione specifici, oltre alle farine per preparare in casa pane e dolci. Prodotti a base di proteine vegetali sono disponibili per i vegani e vegetariani, Tofu, Seitan, Tempeh e per gli amanti della carne è a disposizione un servizio unico in collaborazione con l'azienda biologica la Cartiera dei Benandanti di Monghidoro. Nella loro azienda allevano vitelli e vacche da latte che producono anche la carne che viene lavorata e confezionata presso la loro struttura. E' quindi possibile ordinare delle cassette contenenti diversi tagli di carne, dalla fiorentina all'ossobuco, macinato, da lesso, ecc. a un prezzo compreso tra i 10 e i 12 €/kg e passare poi in negozio per il ritiro senza nessun costo aggiunto”.
In negozio si possono trovare prodotti cosmetici naturali, saponi, detergenti, creme e shampoo, prodotti da alcune aziende che coltivano le erbe aromatiche che utilizzano nella preparazione dei loro prodotti, tutto rigorosamente biologico certificato. Per la pulizia e l'igiene sono disponibili diversi detersivi da bucato alla spina. Cosa vuol dire? “Semplice, invece di comprare tutte le volte un flacone nuovo (pagandolo) si torna con quello vuoto e lo si riempe nuovamente pagando solo il prodotto realmente da utilizzare. Così si risparmia sul costo, e sull'ambiente eliminando la plastica dei flaconi vuoti ( le bottiglie di plastica sono al primo posto per volume di rifiuti prodotti). Uno spazio è dedicato al piccolo artigianato di Tiziana, che produce idee regalo e accessori per la casa con passione e fantasia offrendo pezzi unici”.
Visitando il sito www.lacoccinellabio.com è possibile trovare utili notizie sui prodotti biologici, consigli per una spesa sostenibile, ricette e informazioni sulle iniziative organizzate per il pubblico. Alcuni servizi sono già a disposizione, la tessera fedeltà che con la raccolta punti permette di ottenere un buono spesa, la Newsletter “La coccinella bio notizie” che si può ricevere anche per mail semplicemente lasciando il proprio recapito in negozio o scaricandola dal sito, la Eco biblioteca dove si possono prendere in prestito libri e riviste sul biologico, il naturale e il territorio locale e ordinare 2 volte alla settimana il pane fresco di farro e kamut fatto con il lievito madre. “Grazie all'esperienza come Gae offro alle famiglie la possibilità di partecipare gratuitamente a passeggiate e laboratori per bambini”.
Il negozio è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.45 alle 13 e dalle 16 alle 19, chiuso il martedì pomeriggio.