Imola. Ritornano i divieti di “Liberiamo l'aria”. I Provvedimenti temporanei di limitazione della circolazione andranno in vigore dal 10 ottobre. L’iniziativa è voluta da Regione Emilia Romagna, Province, Comuni capoluogo e Comuni superiori a 50.000 abitanti per risanare la qualità dell'aria e ridurre le concentrazioni di PM 10 (polveri sottili).
 
Divieto di circolazione nel centro abitato dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, dal 10 ottobre 2011 al 31 marzo 2012
– dei veicoli a benzina pre-Euro 1
– dei veicoli diesel pre-Euro 2 e degli autoveicoli diesel Euro 2 NON dotati di filtro antiparticolato
– dei ciclomotori e dei motocicli a due tempi pre-Euro 1, anche se provvisti di bollino blu
– dei veicoli diesel di tipo M2, M3, N1, N2, N3 pre-Euro3 non dotati di filtro antiparticolato con marchio di omologazione e inquadrabili, ai fini dell’inquinamento da massa di particolato, quali Euro 3 o categoria superiore.

Divieto totale di circolazione nel centro abitato il giovedì, dalle 8.30 alle 18.30, dal 12 gennaio al 31 marzo 2012
– Il provvedimento potrà essere revocato in caso di presenza di particolari condizioni che ne suggeriscano la momentanea sospensione utilizzando anche il supporto delle previsioni meteorologiche e di qualità dell'aria, elaborate dall'Arpa.
 
Divieto di circolazione nel centro storico la domenica, dalle 9 alle 18, dall' 8 gennaio al 30 marzo 2011, dei veicoli a motore, esclusi quelli dei residenti.

Per consentire l’attività di controllo degli organi addetti alla vigilanza è fatto obbligo di esporre in modo ben visibile gli eventuali contrassegni ed autorizzazioni alla circolazione e di esibire, su richiesta, agli organi addetti alla vigilanza, le certificazioni richieste. L'uso improprio del contrassegno o certificazione ne comporta il ritiro.
L'inosservanza delle prescrizioni contenute nell’ordinanza è punita con sanzione amministrativa mediante pagamento della somma prevista dall'art.7 del D.Lgs. 30/04/1992 n. 285 (Codice della Strada) e successive modificazioni.
 
Tutti i provvedimenti di limitazione alla circolazione sono sospesi nel periodo natalizio dal 16 dicembre 2011 al 7 gennaio 2012
 
per approfondimenti clicca qui >>>