Forlì. Per la riqualificazione del centro storico cittadino e delle sue attività economiche l’amministrazione comunale prosegue con le azioni cofinanziate dalla Regione all'interno di questo progetto sperimentale sui centri commerciali. Forlì è stato infatti designato dalla Regione come una delle due città pilota nelle quali sperimentare un modello di “attivazione” del centro commerciale naturale attraverso politiche specifiche di intervento. Così “Forlì nel Cuore”, la società di promozione delle attività economiche del centro cittadino, ha avviato in questi giorni il monitoraggio dei negozi sfitti. “Con questo intervento intendiamo affrontare una delle situazioni oggi più ricorrenti nei centri storici, quella dei locali ad uso commerciale inutilizzati” afferma Maria Maltoni, assessora allo sviluppo economico. “Senza intervenire sul libero mercato immobiliare che si muove secondo dinamiche proprie – prosegue – l’amministrazione si è data attraverso il monitoraggio uno strumento per comprendere meglio le peculiarità delle attività economiche del centro città e fornire utili elementi per un loro concreto rilancio. L'obiettivo è anche quello, nella fase intermedia del progetto, di avere vetrine improntate ad un maggiore decoro e animate da attività espositive temporanee o immagini. Tre sono i punti su cui incentra il progetto di valorizzazione: l’accessibilità, gli orari di apertura e, appunto, i negozi sfitti. Il Comune invita i proprietari di spazi commerciali a rendersi disponibili a collaborare alla iniziativa, certo che questa possa essere una opportunità anche per loro, oltre che per l'intera città, dato che l'obiettivo è anche l'implementazione della offerta commerciale presente in centro storico”. Terminato il monitoraggio, si procederà individuando accordi con le proprietà dei locali, affinché questi possano avere una presentazione coerente (layout, vetrine etc) e all’insegna dell’ordine e della pulizia. Gli spazi potranno essere proposti anche ad associazioni culturali, organizzazioni di artigianato artistico, imprese in fase promozionale con lo scopo di rivitalizzare la zona, fermo restando il principio del decoro. Nell’ambito della fase successiva dell’accordo con i proprietari, si potranno proporre locazioni a “brand” che siano interessati ad insediarsi nel centro storico di Forlì, purché in funzione dei bisogni e della domanda dell’area. I risultati del monitoraggio verranno resi noti entro la metà del mese di novembre. (Elvis Angioli)