Imola. Parte nel peggiore die modi il campionato di Promozione della Grifo targata Gls. La squadra imolese è infatti stata sconfitta dalla “Stefy basket” di Bologna dopo una partita dal punteggio basso, giocata punto a punto e risoltasi solo nei minuti finali. L’avvio è di marca ospite, che manda a referto tutto il quintetto e il secondo fallo di Vinera dopo un paio di minuti suona come una sentenza, invece Villa ben coadiuvato dal giovane Bellini salito dalla panca, tengono in piedi la Grifo, -2 dopo il primo intervallo (12-14).
Alla ripresa del gioco è la grifo a scattare dai blocchi, ancora Bellini, poi Crivellari firmano il sorpasso. Gli ospiti ruotano tutti gli uomini a referto ed hanno il merito di rimanere sempre a contatto, mentre Imola ha rotazioni cortissime. Ferdeghini domina sotto le plance ed è suo il canestro del pareggio sulla sirena (24-24).
Il terzo quarto si apre con il solito equilibrio: si accende Stella e ne fa 9 consecutivi, ma il Gls risponde per le rime con un paio di bordate di Villa. Gli ospiti sono molto aggressivi e Imola fatica a trovare passaggi facili, tante le palle perse su passaggi e rimesse sbagliate.
Quando meno te lo aspetti la Grifo piazza un mini breack con due bombe di Vinera e due penetrazioni di Crivellari che valgono il +5 (46-41) sul finale di tempo.
Coach Rossi gioca la carta della zona ed Imola non vede più il canestro. Ricci, fino a quel momento invisibile, segna 10 punti quasi consecutivi e la partita è nelle mani degli ospiti. Remondini con un paio di cesti dalla “mattonella” e Vinera provano a ricucire, ma sull’ennesima persa, Ruggieri chiude il match con canestro aggiuntivo.
Coach Bertini può recriminare sull’assenza del play Mezzadri (rientro tra 15gg) e sulle scarse condizioni di Martelli, ancora lontano dalla condizione.
Prossimo turno per il Gls, Venerdì 21 in trasferta a Ravenna contro la Spem. Inizio ore 21.30.

Il tabellino
Grifo Basket – Stefy Basket: 55 – 61 (12-14) (24-24) (46-41)

GRIFO BASKET IMOLA
Cassetta ne, Saloni 3, Marchi 8, Bellini 4, Martelli, Crivellari 12, Villa 15, Vinera 13, Bedeschi, Remondini 4.
All. Bertini

STEFY BASKET
Stella 10, Caruso 5, Capelli, Ruggirei 9, Ferdeghini 10, Bartolini 2, Fornasero 6, Ricci 14, Neri 5, Giovannetti 2.
All. Rossi