Imola. Numerose le attività in programma alla ludoteca Casa Piani per il mese di novembre 2011. A partire da giovedì 3 novembre, durante le consuete giornate di apertura: martedì, giovedì e sabato, saranno organizzate attività per i ragazzi ed i bambini. Dalla storia d'Italia, ai giochi “da grandi” ai laboratori per giocare come mamma e papà.

 

Le proposte del martedì.

“Il mese della storia d’Italia. W l’Italia!”. Per conoscere di cosa si dovrebbero vantare gli abitanti dello “stivale”, alla scoperta di meravigliose città e di personaggi italiani. Si gioca insieme per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Una proposta per i ragazzi dai 9 ai 14 anni che verranno in ludoteca di martedì dalle ore 16.30 alle 18.30. In contemporanea si potrà fare il gioco libero. Il calendario è il seguente: 8 novembre 2011 “Tutte le strade portano a…Uppsala”; 15 novembre “Leonardo: giochi d’arme, d’arte e di potere”; 22 novembre “Garibaldi”; 29 novembre – Torneo del mese (gioco a sorteggio).

 

Le proposte del giovedì.

“Il mese dei classici. I giochi di tutti”. Chi l’ha detto che i più piccoli non possono giocare con gli stessi giochi dei grandi? Questa proposta è rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni presenti in ludoteca di giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Contemporaneamente si può giocare liberamente con i giochi della ludoteca. Il calendario è il seguente: 3 novembre 2011 “Uno”; 10 novembre “Monopolino”; 17 novembre “Trivial Pursuit”; 24 novembre Torneo del mese (gioco a sorteggio).

 

Le proposte del sabato.

Il sabato è tutto dedicato ai più piccini che possono scegliere o di giocare in ludoteca dalle ore 10 alle ore 13 oppure di partecipare insieme ai loro genitori ai mini-laboratori “Crea con mamma e papà” per bimbi dai 4 ai 7 anni. L’orario dei laboratori è dalle ore 10.30 alle ore 12.

Il calendario è il seguente: 5 novembre 2011 “Piatti delle regioni d’Italia”, come realizzare un collage utilizzando la carta geografica dell’Italia su cui incollare immagini di piatti regionali; 12 novembre “Costumi regionali”, creazione di costumi tradizionali delle regioni italiane con l’utilizzo di vari tipi di pasta; 26 novembre “Una lettera molto speciale”, inventiamo una speciale mail art per comunicare con bambini lontani.

 

All'interno del Baccanale 2011 si colloca inoltre la seconda lettura-spettacolo di “Nati per leggere” dal titolo “A spasso con Pina”, iniziativa per bimbi dai 4 ai 7 anni in programma sabato 19 novembre 2011 alle ore 10.30. L’attrice Claudia De Benedittis del “Teatrino dell’armadio” racconta, con pupazzi di gommapiuma, quante cose si possono fare dentro la casa della topolina Pina: preparare una torta, giocare a nascondino in salotto, ma un bel giorno Pina decide di partire per un viaggio… e da lì comincia l’avventura

Il giorno seguente, domenica 20 novembre dalle ore 16 alle ore 18, è in programma il torneo di gioco dal titolo “Oltre il Monopoly”, per genitori, bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Gli animatori della ludoteca dei Cacciatori di Teste conducono un pomeriggio all’insegna del divertimento e del bel gioco per coinvolgere genitori e figli e mettere alla prova ciascuno le proprie capacità ludiche.

Per tutte le altre iniziative è prevista l'iscrizione presso Casa Piani. Per informazioni: Casa Piani, Via Emilia 88 – Imola, tel. 0542/ 602630 www.casapiani.comune.imola.bo.it.