Torna a Castel Bolognese il “Festival internazionale della fisarmonica” dopo una parentesi a Riolo Terme. L’evento intitolato a Leo Ceroni si terrà al Palazzetto dello sport nelle serate del 6 e 7 aprile 2012, a partire dalle ore 21. Si tratta di un evento culturale di conoscenza, sensibilizzazione, diffusione del patrimonio storico artistico e folcloristico, che si pone l’obbiettivo di promuovere l’importanza che ha rivestito, e tuttora riveste, la fisarmonica. Come sempre i partecipanti selezionati per il concorso dovranno dimostrare: bravura, originalità e personalità nell’esecuzione dei brani. Al festival potranno partecipare i fisarmonicisti di età compresa fra i 12 e i 45 anni.
Per il Festival 2012 sono previste due categorie distinte a cui parteciperanno i dieci concorrenti selezionati da apposita commissione: la categoria Leo Ceroni (premio Leo Ceroni) e la categoria Virtuoso (premio Asso di Cuori). La prima serata i concorrenti eseguiranno un brano del Maestro Leo Ceroni sorteggiato tra quelli selezionati alla presenza di un garante istituzionale come controllore delle operazioni e saranno votati dal pubblico presente in sala tramite una scheda consegnata all’ingresso. La seconda serata i concorrenti eseguiranno il brano virtuoso da loro scelto e saranno giudicati da una giuria altamente qualificata I partecipanti saranno accompagnati dal vivo da un’orchestra, diretta da un maestro, composta da: basso, pianoforte, chitarra, batteria e una sezione di 12 archi (4 primi violini, 3 secondi violini, 3 viola, 2 violoncello).
Per informazioni Associazione di promozione sociale “Asso di cuori”, Strada Rossi, 307 Castel Bolognese (Ra), www.associazionedicuori.it oppure 3472988340.