Imola. Saranno sostituiti 70 metri di condotta per garantire sicurezza e continuità del servizio di erogazione gas. Inizieranno lunedì 21 novembre 2011 i lavori di Hera per il rinnovo della rete gas di via Riccione a Imola, tra via Cesena e via del Lavoro. Salvo inconvenienti, l’intervento sarà completato entro Natale. Si tratta di un intervento progettato dai tecnici di Hera per la messa in sicurezza della rete e per garantire la continuità del servizio. L’opera di sostituzione sarà portata avanti senza interrompere il servizio gas alle utenze allacciate, in prevalenza attività produttive. La nuova condotta verrà infatti realizzata a fianco della vecchia e solo al termine della posa, attraverso un meccanismo di by-pass, il flusso del gas verrà deviato. Tutti gli allacci degli edifici andranno successivamente collegati alla nuova condotta e in quel momento la fornitura del gas dovrà essere interrotta per circa un’ora, previa comunicazione ad ogni edificio.
Il nuovo tubo posato sarà in acciaio rivestito in polietilene per evitare la corrosione dovuta alle correnti vaganti. La protezione delle condotte dalla corrosione avviene infatti tramite un rivestimento isolante e una protezione catodica: in sostanza una tensione che corre lungo i tubi e contrasta la carica elettrica presente naturalmente nel terreno che, altrimenti, intaccherebbe la condotta. L’area di cantiere occuperà una modesta porzione della sede stradale e la viabilità non verrà interrotta. L’intervento comporta un investimento per Hera pari a circa 30.000 euro.
Per garantire livelli costanti di sicurezza e continuità del servizio, Hera ogni anno, inoltre, con il programma di ricerca fughe gas, ispeziona la rete per individuare eventuali dispersioni. A fronte di livelli base definiti dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, rispettivamente del 30% per alta e media e del 20% per la bassa pressione, la rete gas ispezionata da Hera risulta molto superiore allo standard minimo richiesto: nel territorio imolese nel 2010 è stato ispezionato il 100% della rete gestita.