Imola. Wikicoop è un concorso inserito nel programma delle celebrazione per il centesimo anniversario della nascita ad Imola della Federazione circondariale imolese delle cooperative di produzione e lavoro (successivamente Legacoop), teso a sollecitare, promuovere, raccogliere e premiare, ricerche legate al mondo della cooperazione. Wikicoop è ispirato a Wikipedia, famosa enciclopedia di internet a contributi aperti, che tutti gli studenti conoscono ed utilizzano per raccogliere informazioni e fare ricerche. L’obiettivo era fare in modo che le ragazze ed i ragazzi di 12-13 anni, adeguatamente supportati dai loro docenti, si cimentassero nella stesura ed elaborazione di una ricerca (scritta, fotografica, audiovisiva, od altra forma a scelta dell’istituto) incentrata sulla storia di una cooperativa del circondario imolese, di Legacoop setssa, di palazzi e/o uomini e donne, legate alla cooperazione e che hanno avuto un ruolo particolarmente significativo per le imprese cooperative, per il nostro sistema economico e sociale, per la città, attraverso le quali ripercorrere la nostra storia, le nostre radici, le radici di questa Comunità.
La premiazione si terrà giovedì 24 novembre 2011, dalle ore 10, nella sala assemblee della Cooperativa Ceramica d’Imola.
Al bando, aperto con l’anno scolastico 2010-2011 e rivolto a tutte le scuole secondarie di I° grado, hanno aderito l’Istituto comprensivo n.1-2 di Imola, con la scuola secondaria di primo grado “Innocenzo da Imola” (classi 3A – 3B e 3C) e l’Istituto comprensivo n. 6 di Imola, con la scuola secondaria di primo grado “Andrea Costa” (classi 3B – 3C e 3E).
Legacoop Imola, avendo tra le proprie priorità sia quella di investire sui giovani e sul futuro della Comunità, ricercando modalità di collaborazione e integrazione tra scuola, imprese e lavoro, che quella di avvicinare i giovani e le scuole del circondario imolese alla cooperazione, ai suoi valori etici, ai suoi principi e alla sua funzione sociale, ha deciso di promuovere questo concorso. Per facilitare tutto questo, sono stati individuati e messi a disposizione persone e materiale, in grado di fornire un supporto metodologico. Una apposita commissione si è riunita per valutare le sei ricerche che complessivamente le classi che hanno aderito al progetto hanno consegnato entro il 31 ottobre scorso.
Le ricerche realizzate sono state raccolte in una pubblicazione, consultabile e scaricabile dal sito web (www.imola.legacoop.it all’interno del link relativo al centenario) e verranno distribuite alle classi coinvolte ed agli istituti scolastici.