Imola. Ancora un mese pieno di iniziative a Casa Piani. Le attività, che iniziano giovedì 1 dicembre, si svolgeranno come di consueto nelle giornate di apertura della ludoteca: martedì,  giovedì e sabato.

Le proposte del martedì
Il mese del mistero – Elementare Watson! – la fredda e buia atmosfera dell’inverno è perfetta  per i giochi d’intrigo. Immergiti anche tu nella sfida al mistero, con le armi dell’intuizione e della strategia. Una proposta  per i ragazzi dai 9 ai 14 anni che verranno in ludoteca di martedì dalle ore 16.30 alle 18.30. In contemporanea si può fare il gioco libero. Il calendario è il seguente: martedì 6 – Cluedo Live Dvd; martedì 13 – Scotland Yard; martedì 20 – L’erede misterioso; martedì 27 – Torneo del mese (gioco a sorteggio).

Le proposte del giovedì
Il mese della strategia – “Mumble mumble…” – Se vi piace surriscaldare le rotelle del cervello, ecco i giochi che fanno per voi! Chi sarà eletto lo stratega di Natale? Questa proposta è rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni presenti in ludoteca di giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Contemporaneamente si può giocare liberamente con i giochi della ludoteca.  Il calendario è  il seguente:  giovedì 1 – Trovo amici; giovedì 15 – Forza 4; giovedì 22 – Callisto; giovedì 29 – Torneo del mese (gioco a sorteggio).  

Le proposte del sabato
Il sabato  è tutto dedicato ai più piccini che possono scegliere o di giocare in ludoteca dalle ore 10 alle ore 13 oppure di partecipare insieme ai loro genitori  ai mini-laboratori “Crea con mamma e papà” per bimbi dai 4 ai 7 anni. L’orario dei laboratori è dalle ore 10.30 alle ore 12. Il calendario è il seguente:  sabato 3 “Un albero che cresce al contrario”, realizziamo una scultura “mobil” per uno stravagante inconsueto albero di Natale; sabato17 “Festa nel buio d’inverno”, creiamo un caleidoscopio d’ambiente che proietti fantasiose immagini per illuminare il buio dell’inverno; sabato 24 “La magica luce delle stelle”, creiamo uno “stellario” da appendere sopra al presepe o dove più crea atmosfera.

Attività varie
29 novembre, 1 e 6 dicembre, ore 17- 19 – Tutti in scena! Garibaldi: la trafila  – Laboratorio ludico didattico (per ragazzi dai 10 ai 14 anni) – In forma di gioco si  rivivono le vicende della trafila garibaldina del 1849 durante la fuga dall'esercito austriaco per far conoscere ai ragazzi i personaggi storici vestendone i panni e ripercorrendo le scelte che hanno fatto la storia. Con la Ludoteca dei Cacciatori di teste.
 
Sabato 10 dicembre, ore 10.30, nella Bim –  La strega Sibilla – lettura/spettacolo con attori e pupazzi di gommapiuma (per bimbi dai 4 agli 8 anni) – La strega Sibilla non è una strega come tutte le altre, ma è una strega buona, buffa e pasticciona e  quando arriva nel paese delle streghe ne combina di tutti i colori: magie colorate e divertenti buffi incantesimi. Alla fine Sibilla allestisce, con tutti i suoi amici animali, un circo meraviglioso, esilarante e scintillante che le farà vincere un premio davvero… speciale! Con il teatrino dell'Armadio.
Questo spettacolo si svolgerà al piano terra della Biblioteca comunale (ex chiesa di San Francesco) e non necessita di iscrizione.

Per tutte le altre iniziative è prevista l'iscrizione a Casa Piani. Per informazioni e iscrizioni: Casa Piani, Via Emilia 88 – Imola, tel. 0542/ 602630 – www.casapiani.comune.imola.bo.it