Imola. Al lavoro per la quindicesima edizione della grande sfilata dei Fantaveicoli che si terrà il 19 febbraio 2012. La città, in pieno Carnevale, sarà attraversata dalla sfilata di carri allegorici più originali ma anche più ecologici d’Italia. I Fantaveicoli, infatti, sono mezzi inconsueti ed ingegnosi che possono avere qualunque forma o dimensione, spesso frutto di creativi assemblaggi di materiale riciclato. La loro caratteristica principale, però, è che sono ecologici: non devono cioè utilizzare combustibili inquinanti, come benzina o gasolio, ma muoversi con qualunque tipo di energia che sia rispettosa dell’ambiente. Possono andare a trazione umana, a spinta, a pedali, a vela o essere dotati di motore alimentato ad energia elettrica, solare o ad aria compressa. La grande sfilata inizierà alle ore 14 e prenderà avvio dall’area Lungofiume adiacente all’ingresso principale dell’autodromo e percorrerà il lungo viale Dante, fino a concludersi in centro storico nella piazza Matteotti. I Fantaveicoli parteciperanno ad un concorso che ne premierà lo sforzo creativo ed il rispetto dell'ambiente e l’iscrizione, da effettuare entro il 12 febbraio 2012, è gratuita. Per informazioni si può consultare il Regolamento sul sito www.carnevalefantaveicoli.it. Per informazioni turistiche e pacchetti di soggiorno: www.stai.it, tel. 054225413.

Il Carnevale imolese, che negli ultimi anni ha visto un’affluenza di oltre 30.000 presenze, arricchisce la tradizionale sfilata dei carri allegorici con una serie di iniziative come mostre, spettacoli, esibizioni e balli mascherati che renderanno ancora più viva la festa. Tutti possono essere protagonisti del Carnevale imolese e partecipare alla sfilata, è sufficiente portare la propria bici o semplicemente travestirsi insieme ad amici e familiari, dando vita ad un gruppo mascherato.
Per partecipare con il proprio fantaveicolo è necessario iscriversi entro il 12 febbraio 2012, oppure rivolgersi all’organizzazione. L’iscrizione e la partecipazione alla sfilata e agli eventi sono gratuite.

Sarà possibile inoltre partecipare al concorso fotografico “Immagini pazze per una festa pazza”: le fotografie dovranno avere come soggetto gli eventi del Carnevale e saranno assegnati premi ai primi tre classificati.

Infine verrà riproposto il tradizionale Raduno camper città di Imola, giunto alla sua settima edizione ed organizzato dal Gruppo campeggiatori dell’imolese e dell’Arcer. Per tutti gli ospiti verrà predisposto un apposito programma e al loro arrivo tutti gli equipaggi troveranno un’adeguata segnaletica con indicazione dell’area di parcheggio. Per informazioni: campeggiatorimolesi.it (e-mail: sefoschi@libero.it).