Legambiente e Lugo catering propongono cinque iniziative in altrettanto comuni, in collaborazione con le scuole e le amministrazioni comunali. Mercoledì 14 dicembre, ore 10.30, avrà luogo la piantumazione di 5 alberi nelle scuole di Lavezzola, Fusignano, Lugo, Medicina, Russi con lo scopo di educare i bambini delle scuole di oggi ed i futuri cittadini di domani, ad un sano e responsabile rapporto con la natura.
L’iniziativa si ricollega alla campagna “Festa dell’Albero” promossa da Legambiente in tutta Italia, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza delle aree verdi cittadine. Gli alberi infatti sono i polmoni del Pianeta: producono ossigeno e assorbono anidride carbonica, ed il loro ciclo vitale è indispensabile per la sopravvivenza di tutte le specie. Per questo ogni anno Legambiente li celebra con  tantissime iniziative lungo la penisola: piantiamo giovani alberi e arbusti di diverse specie; è il nostro contributo per compensare le emissioni CO2, difendere la biodiversità dei territori, riqualificare zone degradate nelle nostre città. In ogni Comune interessato dall'iniziativa saranno presenti le scolaresche coinvolte nel progetto, le autorità comunali, i circoli locali di Legambiente e Lugo Catering.
L'appuntamento a Fusigano è nell'area verde di fronte alle scuole di via Veneto 36, dove verrà piantato un acero campestre, a Lavezzola, dove verrà piantato un salice piangente alla scuola materna, a Lugo nel cortile della materna Fondo Stiliano, in via XX Settembre, dove sarà piantato invece un altro acero campestre. Analoghe iniziative si svolgeranno in contemporanea anche a Russi e Medicina.