Castel San Pietro Terme. Hera, in collaborazione con l’amministrazione comunale, hanno avviato un nuovo servizio settimanale per la raccolta di carta e cartone per tutte le attività del centro storico. Il cartone, piegato e ridotto di volume, deve essere conferimento il lunedì e il giovedì dalle ore 12 alle ore 13, pronto per essere raccolto dal servizio di Hera nel primo pomeriggio.
“Con questa ulteriore azione – commenta Susanna Zucchelli, direttore Hera Struttura operativa di Imola-Faenza – insieme al Comune vogliamo implementare il sistema di raccolta differenziata che permette di sviluppare quanto già consolidato, come ad esempio la stazione ecologica, e dare un ulteriore servizio alle attività di questo territorio “.
“La riorganizzazione di questo servizio – aggiunge il sindaco Sara Brunori – ha l'obiettivo di incrementare ulteriormente la qualità e la quantità della raccolta in tutto il territorio servito da Hera. Le premesse per avere buoni risultati ci sono e confidiamo sulla disponibilità e la collaborazione di tutti per contribuire al raggiungimento di questo importante beneficio collettivo, in cambio di  un piccolo vantaggio economico sulla bolletta”.
Partecipando a questo servizio le attività appartenenti alle categorie tariffarie 22, 23, 24 e 27 (quali ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie, ortofrutta, pescherie, fiori e piante ecc.) possono usufruire di uno sconto nel calcolo della tariffa di igiene ambientale. Lo sconto viene calcolato in base alla quantità consegnata da ogni attività moltiplicata per un valore unitario di 0,15 Euro/kg. Per l’attribuzione dello sconto, gli esercizi devono aderire formalmente al servizio chiamando la segreteria dell’Igiene Ambientale Hera al numero 0542/621385, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 dal lunedì al sabato.
Inoltre la carta può essere consegnata al servizio di raccolta utilizzando gli specifici sacchi azzurri, che devono essere portati in strada al giovedì sera.
Un opuscolo con tutte le informazioni, giorni di raccolta e modalità del servizio, è già stato distribuito dagli operatori di Hera alle attività commerciali del centro storico della città.
Conferendo i rifiuti in modo corretto si contribuisce al decoro e alla pulizia della propria città e si ricorda che i comportamenti scorretti sono sanzionabili: è vietato infatti esporre i sacchi della carta e il cartone in giornate diverse da quelle indicate.