Imola. La data di Natale del 2011 per la comunità parrocchiale di Santo Spirito ha significato anche il lancio del sito parrocchiale completamente rinnovato. Un vero e proprio “restyling” operato nella parte grafica da Massimiliano Renzi e in quella operativa-tecnica da Davide Tozzoli. Nel 2008 venne acquistato il dominio parrocchiasantospirito.it, tuttavia non è mai stato aggiornato assiduamente. Il sito attuale è diviso in grandi aree che comprendono le diverse attività della comunità: la vita parrocchiale (in cui sono elencati i diversi momenti di preghiera, catechesi, liturgia e carità) e dove possono essere richiesti online alcuni certificati o guardare il bollettino e giornalino parrocchiale. Altra “area” è quella riguardante l'Azione cattolica parrocchiale: oltre a descrivere le attività dei settori (elementari, medie, giovanissimi, giovani, famiglie e adulti) è possibile trovare materiale per gli incontri e per la formazione. Nella sezione del Circolo-oratorio vi si trova tutto ciò che riguarda l'aspetto ricreativo e culturale e le informazioni delle attività sportive. Vi è quindi l'area dell'educazione, con la scuola dell'infanzia e i doposcuola gestiti dalla parrocchia: in questa sezione sono a disposizione le informazioni e le attività che vengono svolte dalle insegnanti e dai bambini.
Nel “taglio basso” del sito si trovano sia le informazioni storiche, che di attualità e il calendario delle attività (diocesano, parrocchiale).
Il sito non è pensato solamente come un contenitore di informazioni, bensì anche come rimando ad altre realtà come ad esempio le pagine Facebook dei giovani e della parrocchia. In ogni pagina è possibile caricare foto e documenti utili. Vi è la possibilità di iscriversi alla newsletter che ha cadenza settimanale e che riporta un riassunto delle notizie e la possibilità di scaricarsi il bollettino della settimana. Nella “home page” si trovano in evidenza le ultime notizie e gli appuntamenti parrocchiali ed anche una casella per fare delle ricerche. In una pagina si trovano link cioè collegamenti ad altre realtà ecclesiali istituzionali e della diocesi di Imola. Il sito è anche partner con la libreria cattolica di Padova (www.libreriadelsanto.it): chi entra nella sezione “la nostra libreria” può ordinare libri o altro materiale religioso, e così facendo dare anche una piccola mano “economica” alla parrocchia.
“Desidero ringraziare tutti quelli che hanno lavorato a questo sito – dice il parroco don Marco Renzi – oltre al mio fratello ‘grafico’ Massimiliano e a Davide Tozzoli, anche a chi si prenderà cura delle diverse aree: Damiano Foschi, Giorgio e Matteo Gelimeri, Fabio e Giusi Manieri, Mattia Gentilini, Maria Elena Bertuzzi”.