“San Lazzaro solidale”, la quarta giornata di raccolta di beni e/o generi che si è svolta lo scorso novembre presso i supermercati della città, ha raccolto oltre tremila chili di prodotti. “E’ nuova economia del dono e della reciprocità: dalla comunità alla comunità – ha dichiarato il sindaco Marco Macciantelli -. E’ ciò che, ancora una volta, concretamente, è stato fatto con ‘San Lazzaro solidale’, la raccolta, garantita dai volontari, all’uscita di alcuni supermercati di vicinato, di prodotti che ora, nel rispetto della privacy, potranno essere distribuiti, come un piccolo, ma significativo sollievo, per chi ha più bisogno. Di fronte alle distorsioni del mercato, aggravate dalla crisi economica, per rafforzare le ragioni dell’equità, è indispensabile un intervento correttivo delle istituzioni insieme a chi si prodiga per la sussidiarietà. Specialmente in un momento di crisi come questo. Ringrazio quanti si sono impegnati, in particolare gli uffici comunali e i colleghi assessori, Roberta Ballotta e Raymon Dessi”.
Il conteggio dei prodotti donati si è concluso solo da qualche giorno ed ha registrato, confermando una tendenza emersa nella precedente giornata di raccolta dell’aprile 2011, una donazione più attenta ai prodotti di qualità e di prima necessità. Nelle due precedenti giornate di raccolta nel 2010 sono stati raccolti circa 10.000 chili di prodotti (5500 in quella di aprile e 4000 in quella di ottobre) ed in quella dell’aprile 2011 oltre 4.000 chili.
Nei supermercati Conad, Coop, Crai, Plenty Market e Margherita di San Lazzaro, dove era disponibile una lista della spesa, è stato possibile acquistare e donare uno o più prodotti, quali ad esempio latte a lunga conservazione, biscotti, scatolame, zucchero, olio, omogeneizzati, sapone, shampoo, detersivi.
Il progetto Lazzaro, un'iniziativa dell'Assessorato alla Qualità dell'integrazione in collaborazione con l’assessorato alla Qualità Socio-culturale, è nato per sostenere le persone e le famiglie in particolari momenti di difficoltà economica e fa parte di San Lazzaro Solidale, un programma di maggiore portata che ha come obiettivo la creazione di una rete di solidarietà tra il settore pubblico, il mondo del volontariato ed i privati.