Imola. Sono iniziati gli incontri di aggiornamento rivolti agli imprenditori agricoli, alle organizzazioni professionali del settore ed alle cooperative del territorio, promossi dall’assessorato all’Agricoltura del Comune di Imola. Dopo il primo convegno che si è svolto il 16 gennaio sulle leggi di orientamento, attesa per il secondo appuntamento di lunedì 23 gennaio, dalle ore 17 alle 19, sala Neri di Astra Innovazione e Sviluppo (via Emilia Levante 18) che verterà sulla detenzione degli animali da cortile; la vendita diretta di carni e prodotti a base di carne; la vendita diretta di latte crudo e prodotti a base di latte; la produzione e vendita di miele e prodotti dell'alveare; laroduzione e vendita di uova.
In totale sono 6 i convegni previsti. ”I convegni agricoli vogliono essere l'occasione di approfondimento e aggiornamento dell'intero comparto agricolo rispetto alle evoluzioni normative, alla selezione di nuove cultivar e a diverse tecniche colturali frutto delle sperimentazioni effettuate – spiega l'assessore all'Agricoltura, Monica Campagnoli -. Grazie alla collaborazione del Dipartimento di sanità pubblica dell'Azienda sanitaria locale ed in particolare delle unità operative di Igiene e sanità pubblica e di Igiene veterinaria verranno approfonditi le normative igienico sanitarie riguardante sia i prodotti di origine vegetale che animale. Inoltre grazie alla collaborazione dell'Agenzia sperimentale Astra (ex Cisa-Mario Neri) saranno possibili gli approfondimenti di carattere tecnico-agronomico”.

Gli altri incontri
– 30 gennaio, dalle ore 17 alle 19, “Aggiornamento sulla tecnica colturale e strategie di difesa del  Pomodoro da mensa, melone e patata” S. Gengotti,  P. Pasotti (tecnici Astra)
– 6 febbraio, ore 17 – 19, “Aggiornamento sulle strategie di difesa delle colture frutticole con particolare riferimento ad albicocco, pesco e kiwi” D. Dradi (tecnico Astra)
– 13 febbraio, ore 17 – 19, “Il settore sementiero nel territorio Imolese: aspetti di tecnica colturale e disciplinari di produzione integrata” V. Tisselli (tecnico Crpv Soc. Coop)
– 20 febbraio, ore 17 – 19, “Le indicazioni della ricerca e sperimentazione sulla progettazione e gestione del vigneto” M. Melotti (tecnico Astra).