Imola. 500.000 canzoni in download tratte dal catalogo Sony, 3.200 video, 1.000 audiolibri, 130 banche dati, 1.000 contenuti per l’e-learning, 200 e-book, di cui 50 per ragazzi e una raccolta di oltre 1.300 quotidiani di tutto il mondo: questa la dotazione che la biblioteca comunale di Imola mette a disposizione gratuitamente, 24 ore su 24, tramite l’accesso ad una vasta piattaforma di risorse digitali denominata MediaLibraryOnline (Mlol), all’indirizzo http://bologna.medialibrary.it/. “Le nuove tecnologie informatiche e digitali – sottolinea l’assessore alla Cultura, Valter Galavotti – stanno profondamente trasformando la fisionomia delle biblioteche pubbliche rendendo possibile la consultazione in rete di banche dati e materiali sempre più vasti e sofisticati . Queste innovazioni contribuiranno certamente ad avvicinare ulteriormente una biblioteca apprezzata ed efficiente come quella di Imola agli utenti più giovani, esigenti ed attenti ai nuovi linguaggi”.
Il servizio, offerto dall'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e dal Sistema bibliotecario della Provincia di Bologna alle 85 biblioteche afferenti, tra le quali è compresa la Biblioteca comunale di Imola, consente di affiancare alle collezioni attualmente presenti nelle biblioteche una vasta collezione digitale accessibile in remoto.
Secondo la tipologia di materiale, le risorse sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, su computer personale o device mobile (tablet, ebook reader, smartphone). Le impostazioni e i plugin necessari sono scaricabili gratuitamente.
L’iscrizione è semplice, infatti i lettori iscritti al servizio di prestito alla Bim potranno accreditarsi anche per la consultazione e il prestito delle risorse digitali semplicemente presentandosi in Bim e richiedendo userid e password personali per l’accesso al servizio.
Attraverso Mlol, l’utente potrà leggere e scaricare per il prestito a tempo e-book, ascoltare, scaricare e conservare brani musicali, ascoltare audiolibri, visionare video, accedere a quotidiani, riviste, banche dati e molto altro. Il tutto gratuitamente, sia dal proprio computer che da quelli della biblioteca.

Qualche esempio
Per fare qualche esempio, limitandoci al settore audio: sarà possibile scaricare legalmente 3 tracce alla settimana, l’equivalente di 1 album al mese e 12 all’anno, da Rock 'N' Roll, Amore e Storie Metropolitane di Giorgio Gaber (raccolta di tutti i successi di Gaber), a Distratto, il singolo scritto da Elisa per la giovane vincitrice di X Factor 2011, Francesca Michielin, da La Neve, Il Cielo, L'immenso, (tutti i successi di Mia Martini a The Essential Bruce Springsteen, il meglio della produzione musicale di Bruce Springsteen. Il servizio partirà con centinaia di migliaia di tracce musicali del catalogo Sony e si arricchirà a inizio 2012 dei cataloghi di altri distributori di etichette indipendenti.
Tra gli e-book scaricabili in prestito: Tutti i racconti di Roald Dahl (famosissimo scrittore per ragazzi), il manuale Il consulente finanziario della famiglia (contiene anche le manovre 2011), Alessandro Baricco, Mr Gwyn, Charles Baudelaire, I paradisi artificiali, Andrea Camilleri, La tripla vita di Michele Sparacino.
Questo è solo un assaggio delle risorse disponibili che si possono visionare all’indirizzo www.medialibrary.it.
Una vera e propria guida per sapere tutto quello che il servizio è in grado di fornire, dalle opportunità di scaricare gratuitamente musica a quello di visionare video o al prestito a tempo di e-book, la si trova all’indirizzo http://bologna.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=130. Per i minorenni occorre la preventiva autorizzazione scritta del genitore o di chi detiene la patria potestà.
La Biblioteca di Imola crede molto nel progetto Medialibrary, perché permette di migliorare e arricchire sempre di più le risorse offerte ai lettori: da oggi gli utenti possono contare su uno strumento molto potente, in continua evoluzione, che promette di andare incontro alle necessità di molti, dai giovani agli adulti, dai curiosi ai professionisti.
Informazioni: Bim – Biblioteca comunale di Imola (via Emilia, 80) tel. 0542 602636/ 602623 / – e.mail bim@comune.imola.bo.it

I contenuti di MediaLibraryOnLine
Su MediaLibraryOnLine è possibile trovare una grande quantità e varietà di risorse. Dai quotidiani nazionali e internazionali agli audiolibri, fino agli e-book e gli MP3. Tutte le risorse disponibili sono state accuratamente selezionate per offrire un catalogo ampio e in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti. Le risorse sono accessibili in streaming o in downlaod:
– Contenuti in Streaming, sono tutte quelle risorse che si possono visualizzare direttamente dallo schermo del computer;
– Contenuti in Download, quelle risorse (principalmente si tratta di e-book e audio) che si possono scaricare e portare ad esempio, sul proprio dispositivo mobile.

Audio (Open, Streaming, Mp3 Downolad). Le risorse audio su MediaLibraryOnLine compongono una collezione varia e molto ampia. Centinaia di generi musicali, in streaming e in download, album storici di compositori classici, tracce audio, registrazioni originali e molto altro. Le tipologie di risorse audio sono tre:
– Audio open: Risorse open access selezionate dalla rete. Tracce musicali o interi album, indicizzati da biblioteche digitali o progetti di digitalizzazione: migliaia di tracce sonore e album di compositori classici, storici audio selezionati dai portali RAI, tracce in lingua inglese dei più diversi generi musicali, radio online tra cui Virgin, BBC e tutti i canali RadioRai.
 
– Audio streaming: oltre 65.000 album musicali ascoltabili direttamente dal tuo computer. Una vastissima banca dati di musica jazz, classica, blues, rock e molto altro, attraverso cui riscoprire storici capolavori. Ma anche un vasto archivio in cui navigare alla scoperta di nuovi generi musicali.
 
– Mp3 download: il servizio di MediaLibraryOnLine per il download di tracce musicali. Con Free MP3 Download puoi scaricare e conservare fino a tre canzoni a settimana dall’intero catalogo Sony distribuito in Italia, 500.000 canzoni che presto verranno integrate con altri 3 milioni di tracce da etichette indipendenti italiane e internazionali. Un modo moderno, gratuito e legale per ottenere la tua musica preferita attraverso la tua biblioteca.
 
E-book (Open, Leggi online, Ebook Download). Proprio come per le risorse audio, anche le migliaia di e-book disponibili su MediaLibraryOnLine si possono suddividere in tre tipologie:
 
– E-book open: oltre 30.000 e-book ad accesso aperto selezionati da progetti di digitalizzazione come Internet Archive, Progetto Gutenberg, Liber Liber, Logos Library e molti altri. Un vastissimo archivio di fiabe, racconti, letteratura straniera in lingua originale e letteratura italiana.
 
– Leggi online: circa 7.500 e-book in streaming dai cataloghi di tantissimi editori italiani: Morellini, Liguori, Sossella, Laterza, Guaraldi, Il Saggiatore, sono solo alcuni dei moltissimi nomi. All’interno di questa tipologia troverai tutti gli e-book fruibili direttamente dallo schermo del tuo PC. Ti basterà trovare il libro che vuoi prendere a prestito e cliccare “Leggi Online”.
 
– E-book download: migliaia di bestsellers e classici della letteratura italiana e straniera in prestito per 14 giorni sul tuo computer o sul tuo dispositivo mobile. I cataloghi digitali di Feltrinelli, Garzanti, Rizzoli, Longanesi, Guanda, Adelphi, Bompiani, Fazi Editore e molti altri, scaricabili in modo semplice e legale.
 
Le altre tipologie
Oltre alle migliaia di risorse Audio e Ebook, su MediaLibraryOnLine si possono trovare molte altre tipologie di contenuti.
– Quotidiani e periodici: testate nazionali (Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Repubblica, La Stampa, ecc) e internazionali (The Guardian, The Washington Post, Le Monde, ecc) leggibili ogni giorno nella loro versione cartacea digitalizzata. Una vastissima edicola di oltre 1.700 titoli che ti permette di consultare ogni giorno, dal tuo PC, le pagine delle maggiori testate del mondo.
 
– Audiolibri: un modo nuovo e in rapida ascesa di concepire la lettura: l'audiolibro. Su MediaLibraryOnLine puoi trovare bestseller e classici della letteratura italiana e straniera letti ad alta voce da famosi attori e lettori professionisti.
 
– Video: un’ampia collezione di film storici, documentari, filmati originali di eventi e manifestazioni, tutti visionabili in qualsiasi momento direttamente dal tuo portale.
 
– Banche dati: una ricca raccolta di archivi che organizzano dati tematici di vario genere. Potrai effettuare ricerche e trovare numerose informazioni di natura giuridica, economica o linguistica.

– E-learning: corsi di formazione online, pensati per essere seguiti direttamente al computer, che utilizzano immagini, animazioni e suoni.

– Immagini: raccolte di documenti iconografici, fotografie, disegni e materiali storici. Album e materiale fotografico condiviso da grandi operatori culturali come biblioteche, musei o gallerie d'arte.