Imola. Continuano le attività di ScienzaE con un ricco programma di iniziative divertenti, interessanti e scientificamente stimolanti. Il primo appuntamento prevede una gita scientifica alla scoperta della nascita della scienza moderna. Domenica 12 febbraio visita guidata al museo di Palazzo Poggi (15.15-17.15 circa). La specificità di questi spazi, nel cuore dell'Università di Bologna, consiste nell’essere la ricomposizione dei laboratori e delle collezioni dell’antico Istituto delle Scienze la prima istituzione scientifica pubblica, fondata da Luigi Ferdinando Marsili (1658-1730), dedicata alla ricerca e alla formazione scientifica secondo i criteri metodologici dell’osservazione diretta e dell’esperimento.
Seguiranno una nuova edizione del Minicorso “La casa ecologica”, appuntamenti per i più piccoli e uno spettacolo con Luca Novelli il 24 marzo. Altre attività sono in cantiere.

Il programma
– 12 febbraio – Gita Scientifica: Visita guidata al museo di Palazzo Poggi. (Ritrovo ad Imola ore 14.15 alla stazione di Imola, oppure direttamente alle 15.15 all'entrata del museo (via Zamboni, 33 – Bologna). Entrata e visita gratuita per gli associati e giovani, è gradita prenotazione)
– 25 febbraio, 17 e 31 marzo – Minicorso “La casa ecologica” (ore 16 – 18 presso il Cea Bosco della Frattona, via Pirandello 12, Imola)
– 10 marzo – La scienza giocando “Energia per tutti i gusti” (ore 16 – 18 presso il Cea Bosco della Frattona, via Pirandello 12, Imola)
– 24 marzo – Una giornata con Luca Novelli, incontri con le scuole, giovani e una conferenza-spettacolo in occasione dell’Anno internazionale dell’acqua
– Marzo/Aprile – Incontri nell’ambito del minicorso “Introduzione alla divulgazione scientifica”
– Aprile – I sabati di ScienzaE: visita al Radiotelescopio in collaborazione con “Salto Quantico”
– Maggio – Gita Scientifica: visita guidata alla Pietra di Bismantova in collaborazione con “Salto Quantico” e “Clalys”
– Maggio – “La scienza giocando” in occasione di Naturalmente Imola
Inoltre ricordiamo che la nostra mostra “Alla scoperta della chimica” è ora allestita presso il Cea Bosco della Frattona, (aperture martedì e giovedì, con possibilità di laboratori previo appuntamento), successivamente andrà presso le scuole medie Orsini, e poi sarà a disposizione di chi fosse interessato.

Ulteriori informazioni sul sito http://www.scienzae.org/