Faenza. “Artegatto Artefatto 2012”, la settima edizione di una mostra itinerante di opere d’arte dedicate al gatto, si aprirà venerdì 17 febbraio. La rassegna, organizzata dalla Bottega d’arte ceramica “Mirta Morigi & girls”, in collaborazione con la Bottega Bertaccini, coinvolge quest’anno 59 artisti. Per questa edizione segnaliamo in particolare la partecipazione del lLaboratorio Giocare con l’Arte del Mic e della Scuola di disegno Minardi che presenteranno i lavori degli allievi che ne frequentano i corsi.
 Come nelle edizioni precedenti, gli artisti si sono impegnati nella realizzazione di pezzi unici, con tecniche diverse (ceramica ma anche pittura, grafica, incisione) affrontando un tema magico, antico, simbolico: il gatto è l’ispiratore da millenni di raffigurazioni artistiche e partecipe da sempre della storia dell’uomo.
Le opere saranno in mostra, fino al 17 marzo, nelle vetrine di alcuni negozi del centro storico, a partire dalla piazza della Libertà fino a corso Mazzini, nel punto espositivo della Bottega Morigi. Inoltre saranno ospitate anche presso la Bottega Bertaccini, la Pro Loco nel Voltone della Molinella, e nella vetrina del Monte dei Paschi di Siena in piazza del Popolo.
L’inaugurazione è prevista per venerdì 17 febbraio, ore 18, presso la Bottega Bertaccini in corso Garibaldi 4, dove sarà possibile visionare tutte le opere partecipanti prima che prendano la strada per raggiungere le vetrine dei negozi.
Dopo le parole di saluto degli organizzatori, verranno letti gli elaborati degli alunni della Scuola Elementare Pirazzini che hanno accettato la nostra proposta di cimentarsi in questo “gioco”: scrivere un racconto, una poesia, un pensiero dedicati al gatto. Tutti gli elaborati sono stati raccolti in un piccolo quaderno, “Il mio amico gatto”, che verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti.
Agli insegnanti e ai bambini della scuola va il nostro sentito ringraziamento per la loro convinta partecipazione.
Al termine un brindisi in-augurale gentilmente offerto dal Consorzio Vini di Romagna.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Faenza – Assessorato alla Ceramica. Un ringraziamento particolare va alla Confartigianato di Ravenna per il sostegno dato alla manifestazione.
 
Dalla collaborazione con la Scuola Pirazzini è nata anche un’altra iniziativa. Durante lo scorso anno scolastico una classe aveva messo in scena uno spettacolo, un musical, intitolato “La festa dei gatti”. Ricevuta la disponibilità da parte delle maestre, quest’anno “Artegatto Artefatto” emigra anche al Palazzo delle Esposizioni dove, dall’11 febbraio in avanti, si tiene una importante manifestazione: “Lo straniero: invasore, ospite o cittadino?” organizzata da moltissime associazioni faentine. In quel contesto, fra mostre d’arte, conferenze, film e una festa di Carnevale multietnico, sarà afferto un assaggio dello spettacolo musicale proposto dalla classe 5ª della Pirazzini. Appuntamento per sabato 18 febbraio alle ore 15.30 al Palazzo delle Esposizioni.

Elenco degli artisti partecipanti: Antonella Amaretti, Alberto Baroldi, Michela Bernardini, Monica Borzatta, Elena Boschi, Umberto Boschi, Gianfranco Budini, Lorena Cabal Lopez, Cinzia Carantoni, Antonella Cimatti, Cristina D’Alberto, Roberto Dal Pezzo, Mirco Denicolò, Francesco Di Santo, Claudio Donno, En Tout Cas, Roberto Fabbri, Innokentiy Fateev, Elena Fateeva, Susana Ferreira, Greta Filippini, Christiaan Foppen, Rolando Giovannini, Elena Giustozzi, Giulia Gorlova, Lucia Homedes, Laboratorio Giocare con l’Arte – MIC Faenza, Jennyfer Lawes, LE ceramicArte, Carla Lega, Gaia Leonardi, Nello Liverani, Anna Lombardo, Manifatture Sottosasso, Paola Marabini, Kry Cristiano Marchetti, Guido Mariani, Danilo Melandri, Maurizio Mengolini, Giulia Michelangeli, Maria Angela Montanari, Vittoria Monti, Laura Montuschi, Ifigenia Papadopulu, Cinzia Pasi, Luca Passaretti, Sandra Pedna, Mario Pezzi, Michael Putti, Gianfranco Renzini, Scuola di Disegno T. Minardi, Laura Silvagni, Ignazio Spitaleri, Maria Valeria Tambini, Guerrino Tramonti, Susanna Vassura, Saura Vignoli, Luciana Zaccherini, Adrienne Zsohovszky
 
Per informazioni: Bottega Bertaccini 0546/681712 – info@bottegabertaccini.it