Imola. Avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro; promuovere e far conoscere ai giovani la realtà cooperativa imolese; stimolare l'autoimprenditorialità. Sono alcuni dei principali obiettivi di Experiment, il concorso che Legacoop Imola propone agli studenti delle quarte classi degli istituti superiori del Circondario imolese (a cui si aggiunge una scuola di Faenza) e che si sta svolgendo quest'anno per l'undicesima volta.
Undici come gli istituti scolastici che partecipano quest'anno (aderisce per la prima volta il liceo classico di Imola) a un progetto che ripresenta cifre importanti: 28 idee di impresa in via di progettazione da parte di 17 classi con il supporto di 16 insegnanti, per un totale di più di 400 ragazzi coinvolti. Nel corso delle prime dieci edizioni, Experiment ha raccolto ben 238 progetti d’impresa con la partecipazione di 3.300 studenti.
Le scuole partecipanti sono l’istituto chimico – biologico “Luca Ghini” di Imola; l’istituto tecnico agrario “G. Scarabelli” di Imola; l’istituto professionale per l’industria e l’artigianato “F. Alberghetti” di Imola; l’istituto tecnico industriale “F. Alberghetti”» di Imola; il liceo scientifico tecnologico “F. Alberghetti” di Imola; l’istituto tecnico commerciale e per geometri “L. Paolini” di Imola; l’istituto professionale per i servizi commerciali e turistici “Cassiano da Imola”, il liceo delle scienze sociali “Alessandro da Imola”; il liceo classico “B. Rambaldi”» di Imola; l’istituto professionale per Odontotecnici “U. Foscolo” di Faenza; l’istituto professionale per i servizi commerciali “M.M. Canedi – G. Bruno” di Medicina.

Gruppi del “Paolini”
1) CLASSE 4°AP (programmatori) – Prof. Monica Caligiuri
Progetto: Centro antistress
Componenti: Matteo Bighini, Stefano Calabrese, Maria Antonietta de Martinis, Simona Di Benedetto, Lorenzo Giglio, Lorenzo Martignani, Desiré Michinelli
Referente del gruppo: Desiré Michinelli

2) CLASSE 4°AP (programmatori) – Prof. Monica Caligiuri
Progetto: “ESP” – Produzione viti per cartongesso
Componenti: Lorenzo Balbi, Luis Antonio Canettoli, Anita Geminiani, Simona Sasdelli, Luca Zaccarini
Referente del gruppo: Anita Geminiani

Gruppo Alessandro da Imola
3) ALESSANDRO DA IMOLA
CLASSE 4°A (liceo delle scienze sociali) – Prof: Giancarlo Castellari
Progetto: “Parole-Mondo-Lavoro”
Componenti: Veronica Colizzi, Sara Franceschini, Samantha Moscato, Arianna Nava, Laura Ragazzini
Referente: Veronica Colizzi