Imola. I Comuni del Circondario Imolese, nell’ambito del progetto sovradistrettuale “Il futuro volta le spalle alle mafie” , cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna (L.R. 14/08),  promuovono la partecipazione ad un campo di lavoro volontario, dal titolo “Estate Liberi!” sui terreni confiscati alle mafie per un gruppo di ragazzi. Il campo si svolgerà dal 16 al 23 luglio 2012 a Polistena (RC), è rivolto a ragazzi dai 16  ai 28 anni ed è gestito dalla Coop.va Sociale Valle del Marro – Libera Terra.
L’esperienza dei campi di lavoro ha tre momenti di attività diversificate: il lavoro agricolo, lo studio delle tematiche della lotta alle mafie e l’incontro con il territorio per uno scambio interculturale, ed è basato sulla convivenza e l’autogestione e richiede quindi un forte senso di corresponsabilità e una buona comunicazione tra i partecipanti.
Ai volontari si richiede massima flessibilità, interesse, motivazione, attiva partecipazione, entusiasmo, buona volontà, rapido adattamento alle varie situazioni incontrate. L’alloggio dei volontari è una struttura scolastica, ubicata Polistena (RC), dotata di cucina, sala refettorio, bagni e docce. L’alloggio è organizzato in camerate con letti, la sistemazione è ovviamente basica e spartana. La partecipazione ai campi è gratuita. I volontari sono coperti da assicurazione contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi. I volontari saranno accompagnati da n. 3 educatori.
I giovani interessati dovranno presentare la propria candidatura entro il 15 maggio 2012, su apposito modulo. Per Imola la consegna dovrà essere effettuata presso l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Imola (Piazza Gramsci 21) nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13, martedì anche 15-18. Il modulo è disponibile anche sul sito internet del Comune di Imola all’indirizzo; partecipare ad un colloquio motivazionale di selezione. Terminate le procedure selettive, verrà compilata la graduatoria in base ad un ordine di punteggio decrescente; essere disponibili, al ritorno dal campo, a partecipare alla creazione di un’iniziativa di divulgazione dell’esperienza sul territorio da definirsi, nelle modalità e nei tempi con gli altri partecipanti dell’ Ufficio di Piano;
Per maggiori informazioni contattare: Ufficio Progetto Giovani del Comune di Imola (Piazza Gramsci 21) nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13, martedì anche 15-18. – tel. 0542.602300 – progetto.giovani@comune.imola.bo.it.