Imola. Ritorna all Istituto tecnico agrario “Scarabelli” (via Ascari 15) la tradizionale “Festa degli alberi”. L’appuntamento è per sabato 12 maggio, dalle 9.30 alle 12.30. Momento centrale della manifestazione sarà la premiazione degli elaborati pittorici degli studenti che hanno partecipato al concorso “Il vecchio albero racconta”,
scelti da una giuria presieduta dall’assessore alla Cultura Valter Galavotti e composta da docenti e studenti dell’istituto.
Durante la mattinata gli studenti potranno partecipare ad alcune attività ludico-sportive con la collaborazione dell’associazione Uongai-danze e percussioni africane, del Rugby Imola, del Centro ippico sportivo imolese e degli studenti dello Scarabelli.
Sarà possibile assistere a una dimostrazione relativa al controllo statico strumentale degli alberi tramite il metodo Vta messo a disposizione dall’Agridea e a prove dimostrative di agricoltura di precisione con trattori Case IH. Tutti i presenti potranno visitare le serre dell’azienda agraria, i laboratori, l’esposizione di macchine agricole e del Corpo forestale dello Stato, il 1° classificato Fantaveicolo 2012 e diversi stand curati da: Gruppo micologico imolese, Associazione apicoltori con dimostrazione di smielatura, aziende agroalimentari, l’arte del ferro battuto, la pasta fatta col mattarello . Altro evento in programma sarà l’inaugurazione di un’aula multimediale allestita da Bcc ravennate imolese.