“Deliziando”, il progetto che si occupa di promuovere e valorizzare sui mercati esteri i vini ed i prodotti dell'Emilia-Romagna, sarà nei prossimi giorni alla fiera Sial di San Paolo in Brasile ed in Messico, a Cancun e Città del Messico.

La prima tappa, dal 25 al 28 giugno, sarà alla manifestazione “Sial Brazil” all’Expo Center Norte di San Paolo. In uno stand di 140 mq saranno ospitate in una collettiva 16 aziende emiliano-romagnole


Agli operatori specializzati e al pubblico saranno presentati prodotti come Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Aceto balsamico tradizionale di Modena ed Aceto di Modena Igp, pasta, sughi, conserve di pomodoro ed ittiche, oltre ad una selezione di vini regionali. Per la prima volta saranno coinvolti nel progetto “Deliziando” la maggior parte dei soggetti che in Emilia-Romagna fanno attività di promozione per il “food&wine”: le Camere di commercio ed Unioncamere Emilia-Romagna con l’Assessorato regionale all’Agricoltura, Enoteca e consorzi tutela, a cui si aggiunge il sistema fieristico regionale attraverso Fiere di Parma (dopo la recente proficua collaborazione in co-marketing svolta in occasione di Cibus) in accordo con l’Assessorato regionale alle Attività produttive, oltre al Consorzio export Piacenza Alimentare. Per la prima volta ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, sarà presente nello stand regionale. Tutti i partner saranno presenti in uno stand istituzionale di 30 mq attiguo a quello delle imprese.

“Deliziando” sarà poi dal 30 giugno al 7 luglio, prima a Città del Messico e poi Cancùn dove si svolgeranno due workshop per incontri B2B. L’iniziativa, curata nel dettaglio da Unioncamere Emilia-Romagna, sistema camerale emiliano-romagnolo, con coordinatore Promec, azienda speciale della Camera di commercio di Modena, rappresenta un primo approccio ad un mercato, il Messico, reputato molto interessante, che permetterà di verificare sul campo le possibilità di sviluppo. Agli eventi parteciperanno 7 aziende regionali del comparto vitivinicolo e degli Aceti Balsamici modenesi Dop e Igp che potranno incontrare operatori messicani provenienti dalla ristorazione, dalla grande distribuzione ed importatori selezionati. A Città del Messico sono inoltre previsti due incontri informativi. Il primo dedicato alle imprese regionali per facilitarne l’approccio a questo mercato; al seminario parteciperà, come testimonial, un importatore centroamericano del settore vino. Il secondo presenterà i vini e i prodotti regionali con relazioni a cura dei rappresentanti di Enoteca Regionale e dei Consorzi di Tutela, sarà rivolto ad operatori del settore e stampa specializzata.