Medicina (BO). Tradizionale appuntamento con la cipolla di Medicina. Il 6, 7 e 8 luglio ritorna la Sagra con tanti momenti di intrattenimento e di buona tavola. Dal 2008 la fiera, pur mantenendo la sua peculiarità di “fiera dell'agricoltura”, si propone anche come luogo di visibilità per tante altre attività produttive del territorio, i cui stand trovano collocazione nel centro storico. Si celebra però in particolare il prodotto tipico del territorio: la cipolla.
il Consorzio della Cipolla di Medicina oggi è l’unico organismo di coordinamento per le attività di qualificazione, valorizzazione e  promozione. E proprio nell’ambito della promozione, Medicina propone questa fiera interamente dedicata a questo umile ma insostituibile prodotto della terra. Da ricordare, in questa occasione, il consueto appuntamento con la Confraternita della Magnifica Cipolla di Medicina che ad ogni edizione dedica al suo pubblico un evento con la presentazione di un nuovo confratello che per il 2012 sarà Andrea Sagrè.
Accanto a questo appuntamento sono molte altre le iniziative in calendario. Dalla tradizionale mostra zootecnica, alle sfilate di trattori agricoli. Da una biciclettata ai giochi con la cipolla per bambini. E poi ancora gli stand con i prodotti agricoli. Tutti, inoltre, potranno assaggiare il gelato “Fior di cipolla di Medicina”

Il programma completo al sito http://www.prolocomedicina.net/.