Marina di Ravenna. “Goletta Verde”, la campagna promossa da Legambiente per monitorare la salute dell'ecosistema marino, farà tappa nel lido ravennate dal 7 al 9 agosto 2012.
Giunto ormai alla sua ventisettesima edizione, la nave itinerante proporrà tre giorni di passeggiate naturalistiche, dibattiti e cene ecosostenibili per trattare della salute e del futuro dei nostri mari.
Mercoledì 8 agosto, alle ore 8.30, una gita su due ruote partendo dal Ravenna Yacht Club per visitare la Riserva Foce Bevano: accompagnati dal Corpo Forestale, sarà occasione per rendersi conto dei danni causati dall’incendio che nei giorni scorsi ha distrutto 40 ettari di pineta, ma anche per presentare l’area che è stata recentemente oggetto di valorizzazione. Alle 18 invece dall’attracco di Goletta si partirà per una passeggiata alla scoperta dell’energia eolica. Dalle 19.30 in poi, presso il Bar Timone di Marina, serata culinaria a base di pesce povero dell’Adriatico: una gustosa cena per imparare ad apprezzare un patrimonio ittico poco noto e stimolare il cambiamento delle attitudini dei consumatori.
Giovedì 9 agosto 2012, alle ore 11 avrà inizio la conferenza stampa di presentazione dei dati sulla qualità delle acque in Emilia-Romagna. Coinvolgere e informare i cittadini sullo stato di salute del mare è la necessaria premessa per il successivo dibattito aperto sulle principali problematiche che affliggono le coste della regione.
Il programma dettagliato sul sito web.