Castel San Pietro Terme (BO). Lavori di manutenzione nel complesso scolastico di Osteria Grande. In questi giorni il personale dell’Ufficio Tecnico del Comune è all’opera nell’edificio del nido d’infanzia comunale Arcobaleno dove è stato aperto un vano in una parete di forati fra le camere da letto delle sezioni “Stelline” e “Fragoline” in maniera che una sola educatrice possa controllare contemporaneamente due sezioni.
“L'apertura creata -spiegano i tecnici comunali – è in adiacenza alla parete sul lato sud, allineata rispetto agli altri due passaggi nelle pareti opposte delle due sezioni, per avere una distribuzione ottimale delle culle. Inoltre le dimensioni del passaggio sono tali che in futuro sarà possibile anche montare una porta ad anta senza dovere eseguire grosse opere murarie”. Inoltre sono state chiuse alcune crepe nell’intonaco delle pareti interne.
Un impegnativo intervento è stato eseguito anche alla scuola elementare Gustavo Serotti. E’ stata rimossa una vasca e sono stati realizzati uno scarico e l’utenza idrica per una lavatrice da collocare nello spogliatoio del personale adiacente alla cucina. “Abbiamo incontrato qualche difficoltà – sottolineano i tecnici – perché i tubi di adduzione idrica erano deteriorati e, dopo aver rimosso la vasca, perdevano acqua”.