Varignana (BO). Preparate il mattarello! Torna per il secondo anno l’appassionante gara di “Miss Tagliatella – Trofeo Enzo Tassi per la miglior tagliatella tradizionale” (Enzo Tassi è un noto gastronomo e ristoratore emiliano). Il concorso è in programma domenica 2 settembre, dalle ore 15.30 in poi, nell’ultima giornata della manifestazione “Varignana di Notte”, con una delle 15 tappe che condurranno i vincitori fino alla sfida finale di Bologna.
“Quest'anno ci sono delle novità – sottolinea Antonella Rambaldi, sfoglina di Varignana, che collabora con il Comitato organizzatore di Miss Tagliatella e si impegna a tenere alti i colori di Varignana e Castel San Pietro Terme nelle gare promosse a livello regionale (vincitrice del Mattarello d’oro in Emilia, della Sfoglia d’oro in Romagna e  Miss Tagliatella della tappa di Sasso Marconi 2011) -: durante la festa, nella serata di venerdì, sarà allestito uno stand dove le sfogline di Miss Tagliatella, proporranno un laboratorio in cui grandi e  piccini potranno cimentarsi con la sfoglia, mentre i più bravi gareggeranno domenica pomeriggio. In più, da ottobre in poi, in collaborazione con Miss Tagliatella, organizzerò un corso aperto a tutti, di tre serate, per apprendere l'arte di fare la sfoglia, che si terrà nel ristorante Terantiga. I partecipanti porteranno a casa il frutto del loro lavoro”.
In caso di maltempo, Miss Tagliatella potrà essere ospitata dal ristorante Terantiga, come era accaduto l'anno scorso a causa di una pioggia torrenziale.
Chiunque può partecipare alla gara, che è completamente gratuita. L’anno scorso la più giovane concorrente, Giorgia Lasi, allieva della sfoglina Antonella e allenata dalla nonna, aveva solo 12 anni ed era proprio di Varignana.
E’ possibile iscriversi fino al raggiungimento del numero massimo 10 partecipanti, in vari modi: inviando una mail a misstagliatella@gmail.com, attraverso Facebook sulla pagina Miss Tagliatella, chiamando il numero telefonico 327 2649853, oppure presentandosi a Varignana il giorno stesso della gara, fino ad esaurimento posti.
Grazie agli sponsor, tutto il materiale viene fornito gratuitamente dall’organizzazione. Chi desidera può portare il proprio mattarello.
Le tagliatelle preparate dai concorrenti saranno assaggiate dalla Giuria dopo essere state cotte e condite con il ragù nel tradizionale stand gastronomico della manifestazione Varignana di Notte, gestito dai volontari dell’omonimo Comitato.
“Miss Tagliatella – Trofeo Enzo Tassi per le migliori tagliatelle tradizionali” è la maggiore manifestazione nazionale dedicata alla sfoglia tradizionale ed alle tagliatelle fatte a mano; durante la gara ogni partecipante riceve un chilo di farina e sei uova per fare in diretta e solamente a mano le tagliatelle da consegnare alla giuria, che le valuterà tanto crude che cotte, condite con l’identico sugo per tutte, seguendo un’accurata tavola di valutazione.
La manifestazione, giunta quest’anno alla settima edizione, è organizzata dall’Associazione Turismo&Turisti e gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna.
Per consigli utili e per imparare i “trucchi del mestiere”: www.letagliatellediantonella.it.
Aggiornamenti e programmi su Varignana di Notte e sulle altre manifestazioni del Settembre Castellano si potranno trovare nelle prossime settimane su www.cspietro.it.