Castel San Pietro Terme (BO). La Carrera, la fantastica corsa delle macchine a spinta che si svolge in occasione del “Settembre castellano”, nel 2013 compirà 60 anni. Un’occasione certamente da festeggiare. E per non farsi scappare l’occasione le iniziative inizieranno già in occasione dell’edizione 2012. E’ infatti al via un concorso fotografico promosso dall’assessorato allo Sport del Comune di Castel San Pietro Terme e dall’associazione Club Carrera per scegliere l’immagine che promuoverà la 60° edizione della “Carrera Autopodistica” (bando e regolamento del concorso su www.cspietro.it ).
Si può iniziare a fotografare da subito, infatti giovedì 23 agosto riprendono le prove in centro storico, dopo una pausa di circa un mese. Un’occasione importante per confrontare in anteprima le performance delle macchinine e degli equipaggi che si affronteranno nella doppia sfida domenica 9 settembre, ma anche per fare qualche suggestivo scatto in “notturna”.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli appassionati di fotografia. Le foto (massimo di tre foto a testa) dovranno essere inviate entro il 15 ottobre. Le fotografie saranno esaminate da un’apposita commissione ed il risultato sarà reso noto entro il mese di dicembre 2012, ma per le premiazioni bisognerà attendere il “Settembre castellano 2013”, nell’ambito del quale sarà organizzata anche una mostra di tutte le fotografie pervenute al concorso.
I primi appuntamenti utili per cimentarsi con il tema del Concorso sono dunque le prove libere di giovedì 23 agosto e lunedì 28 agosto nel centro storico di Castel San Pietro Terme (ore 21-23,20) e domenica 26 agosto in viale Terme (ore 9-12).
Spunti curiosi e divertenti si potranno cogliere anche venerdì 31 agosto alla “Carrera Over”, per gli ultratrentenni che vogliono mettersi alla prova. Ma la competizione entrerà nel vivo domenica 2 settembre con le prove cronometrate ufficiali in cui si stabilirà la griglia di partenza per le gare di domenica 9, quando i team si affronteranno alle ore 12 per il trofeo G. Raggi nel rettilineo di viale Terme e alle ore 18 per la 59ª Carrera Autopodistica – trofeo M. Ragazzi nel centro storico, preceduta da una esibizione delle prime squadre under 15 classificate della Carrera dei Piccoli, corsa nel maggio scorso. Per finire sabato 22 settembre la festa della Carrera con proiezione del filmato e premiazioni.
Le fotografie dovranno essere originali, inedite, realizzate in formato digitale JPG in bianco/nero o a colori. Non saranno ammesse rielaborazioni o composizioni fotografiche. In palio ci sarà materiale fotografico.