Castel San Pietro Terme (BO). Non è ancora “Settembre castellano” ma solo per il mese. Infatti sono già tante le iniziative in calendario in attesa del via ufficiale della kermesse sul Sillaro dell’1 settembre con la Supercrapula nelle vie della città. Sabato 25 agosto, ore 20.30, spazio alla Crapula della Bertella, convivio degli operatori economici del quartiere a base di crescentine fritte con vino e ciambella offerte gratuitamente in collaborazione con il centro sociale Bertella e la Banca di Imola. E in più, come sempre, dalle ore 21 si balla sulla pista polivalente. Nel piazzale di via Mazzini 141, sin da venerdì 24 dalle ore 19, e poi sabato 25 e domenica 26 dalle ore 18, l’albergo Due Portoni invita a “Note di Caraibi” con balli e musica caraibica, piatti di pesce, frutta e cocktail, baby club e gonfiabili.
Altri due eventi sono in programma domenica 26. Dalle 10 alle 12 in viale Terme si terranno le ultime prove libere della Carrera “Coppa Terme Trofeo G. Raggi”. La sera, dalle ore 21 all’Arena comunale appuntamento con la serata di beneficenza “TerreFoto” con fotografi e immagini per San Felice sul Panaro, e ospiti a sorpresa. I fondi saranno interamente devoluti al Comune terremotato di San Felice sul Panaro con il quale il Comune di Castel San Pietro Terme ha istituito un gemellaggio solidale.
Lunedì 27 dalle ore 21 sarà la volta della Crapula in piazzale Dante, serata con musiche, danze e gastronomia, offerta dai commercianti ed artigiani di piazzale Dante.
Due le serate di musica e spettacolo in programma al “Giardino degli Angeli” in via Remo Tosi: martedì 28 dalle ore 20.30, in arrivo direttamente da Zelig, si esibirà il Duo Idea (ovvero la coppia di cantanti-comici Daniele Mignatti e Adriano Battistoni) in “Due Note Due” e giovedì 30 alla stessa ora il Duo Telyn accompagnato dalla cantante Alice Sandri proporrà un concerto inedito per arpe e voce, di musiche contemporanee e colonne sonore famose (in caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al Teatro comunale Cassero).
Martedì 28 e mercoledì 29, la rassegna di cinema all’Arena presenterà il film “Il mio migliore incubo” di Anna Fontaine.
Mercoledì 29 alle ore 18,30 a Varignana si inaugurerà la 6ª edizione della mostra fotografica collettiva “Il solito… insolito”, curata e organizzata dalle artiste castellane Catia Bersanetti e Giorgia Bottazzi, con gli scatti di fotografi non professionisti esposti all’aperto sui muri dell’antico borgo sulle colline fino al 23 settembre.
Giovedì 30 alle ore 21 alla Trattoria Wilma in via Curiel 18 si terrà la sfilata di moda “Borgo in moda”. Nella stessa giornata prenderà il via al Circolo Tennis Casatorre in viale Terme il Torneo regionale di tennis di 4° categoria maschile che si giocherà fino a 9 settembre (info e iscrizioni: tel. 051 6951542).
Il mese di agosto si concluderà con ben 5 eventi. Venerdì 31 alla Galleria di via Matteotti si inaugura alle ore 18 la mostra fotografica di Tiziano Rossano Mainieri (aperta fino al 9 settembre, orari: sabato e domenica ore 16-24, da martedì a venerdì ore 19-22). Nel centro storico dalle ore 21 si correrà la Carrera Over 30 – 7° Trofeo Clai, corsa per tutti con iscrizioni dalle ore 20,30. Contemporaneamente alla Trattoria Wilma in via Curiel 18 lo spettacolo “Velonissime” con la partecipazione dei ballerini di BB Group Ballando Ballando. In piazza Galileo Galilei aprirà con dalle ore 19 una serata dedicata agli equipaggi della Carrera Over il Ristorante Buca Nera. La degustazione di prodotti tipici castellani proseguirà nelle serate 1, 2, 6, 7, 8 e 9 settembre con ricavato devoluto in beneficenza. Infine venerdì 31alle ore 18 prenderà il via la prima delle tre serate di Varignana di Notte, con stand gastronomico, mostre, musica e molto altro ancora.