Era il 1967, sulla scia del successo dell’album “Sgt. Pepper’s lonely heart club band” e della trasmissione in diretta mondiale via satellite del brano “All you need is love” durante Our World, i Beatles scrivono e dirigono il loro terzo film, “Magical mystery tour”, una fantastica storia di una giornata al mare in pullman.
Ora la Apple Films ha restaurato il lungometraggio, da tempo fuori catalogo, e lo farà uscire in prima mondiale mondiale l’8 ottobre 2012 su Dvd e Blu-Ray, con una colonna sonora remixata (5.1 and stereo) e contenuti speciali.
Vi sarà anche una speciale edizione che include un libro di 60 pagine con curiosità, minuziosi dettagli, foto e una documentazione della produzione. Ci sarà inoltre un’esatta replica del doppio EP su vinile da 7” con le sei canzoni originariamente pubblicate in Inghilterra nel 1967 a complemento dell’uscita del film.
Tutti i supporti includono una moltitudine di contenuti speciali, pieni di scene mai viste: nuove interviste appositamente registrate per questa edizione con Paul McCartney, Ringo Starr, e gli altri membri del cast e della produzione, ed è anche disponibile un commento audio, registrato da Paul.
Il restauro del Magical Mystery Tour è stato supervisionato da Paul Rutan Jr. di Eque Inc., la stessa azienda che ha gestito il restauro di Yellow Submarine. Le rilavorazioni sulla colonna sonora sono state realizzate da Giles Martin e Sam Okell agli Abbey Road Studios.