Castel San Pietro Terme (BO). Il “Settembre Castellano” volge al termine e lo fa con un altro evento di punta. Infatti, il fine settimana del 15 e 16 settembre vedrà protagonista il Miele, con una serie di iniziative organizzate dall’Osservatorio nazionale del miele, che ha sede proprio nella città sulla riva del Sillaro. Tra gli appuntamenti più importanti, oltre alla fiera-mercato di prodotti agricoli, ci sarà l’assegnazione del premio “Tre gocce d’oro”, che da oltre trent’anni seleziona i migliori mieli a livello nazionale.
Per gli amanti della buona cucina, e del castrato in particolare, per tutta la settimana, fino a lunedì 17, sarà aperta in orario serale, domenica anche a mezzogiorno, la Locanda slow, stand gastronomico allestito nel parco Lungo Sillaro.

Il programma del Miele
Venerdì 14 settembre
– Sala mostre, sotterranei del palazzo comunale, ore 21, inaugurazione della mostra “I fiori e i mieli, fra arte e natura”


Sabato 15 settembre
– Teatro Cassero, ore 9.30-17.30, seminario (accreditato Ecm) “Tecnica apistica, veterinaria e fitopatologia insieme per la difesa dell’ape e per la qualità del miele”
– Sala mostre, sotterranei del Palazzo comunale, ore 10-23, mostra “I fiori e i mieli, fra arte e natura”
– Centro storico, ore 16-23, Fiera del miele, dell’agricoltura e dell’enogastronomia
– Piazza Acquaderni, ore 20, premiazione del concorso letterario “Giallo Miele”
– Centro storico, ore 21.30, musica e fiera

Domenica 16 settembre
– Centro storico, ore 9-21, Fiera del miele, dell’agricoltura e dell’enogastronomia
– Piazza Acquaderni, ore 9-13, Borsa nazionale del miele
– Sala mostre, sotterranei del palazzo comunale, ore 9.30-23, mostra “I fiori e i mieli, fra arte e natura”
– Sala Cassero, ore 9.30, convegno !Apicoltura, agricoltura e Nuova Pac – Produzione, competitività, sostenibilità”
– Sala Cassero, ore 12.30, conferenza stampa “Produzione dei mieli e strategie di mercato”. Ore 13, consegna dei riconoscimenti “Tre Gocce d’oro” e presentazione progetto “Tracciabilità totale” dei Mieli

Sfoglia il programma completo del “Settembre Castellano”