Parma. Alla Fiera del camper che si concluderà il 18 settembre 2012, l'Emilia Romagna presenta i propri punti di forza per godere di una vacanza completa tra natura, cultura e divertimento, il tutto rigorosamente all'aria aperta.
Presenti con uno stand di 80mq nel padiglione 2 della Fiera, per promuovere l'iniziativa e il turismo verranno anche distribuite gratuitamente 2000 card dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Quello su cui punta la Regione nell'attrattiva verso i camperisti, sono gli itinerari naturalistici, i percorsi in riva al mare fra spiagge e pinete, le destinazioni d’arte e di svago e ancora le visite ai meravigliosi castelli del Ducato.
Si coglierà inoltre l'occasione per promuovere gli appuntamenti del Wine Food Festival 2012, la grande kermesse enogastronomica in cartellone fino a dicembre in tutta l’Emilia Romagna.
Nello stand il Parco Avventura Cerwood di Cervarezza (Re) propone per i piccoli ospiti una parete di arrampicata gonfiabile; il Parco regionale del Corno alle Scale (Bo) con la cooperativa “Madreselva” accoglie i bambini con giochi e laboratori del bosco; l’associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza in collaborazione con il Comune di Fontanellato (Pr) il 13 settembre presenterà il nuovo “Vademecum” per camperisti dove sono illustrati gli itinerari e luoghi d’arte della provincia di Parma.
Il tutto è finalizzato a sviluppare questo tipo di turismo in crescita continua e non più chiaramente sottovalutabile.