Lugo. “Latte, Amore e Fantasia”, questo il nome del concorso fotografico indetto dal Centro per le famiglie dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna in occasione della Settimana mondiale dell'allattamento al seno che si tiene dal giorno 1 al 7 ottobre 2012. Lo scopo dell’iniziativa è promuovere l'allattamento al seno, incoraggiando le donne ad avere un atteggiamento positivo nei confronti di questo gesto naturale e promuovendo azioni finalizzate ad aumentare il numero di quelle che scelgono di alimentare in questo modo i loro figli.

Le fotografie dovranno pervenire entro il 28 settembre 2012, il regolamento completo sul sito dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Le tre foto vincitrici saranno premiate sabato 6 ottobre 2012 alle ore 17.30 nel giardino della Rocca di Lugo e saranno esposte nella sala Baracca della Rocca Estense per tutta la settimana successiva. I premi, consistenti in buoni sconti, sono stati offerti da Coop Adriatica, Sogno del Bambino e Cartolibreria Alfabeta.


Nella stessa giornata alle ore 16 ai Giardini della Rocca si parlerà di “Allattamento e svezzamento” con Federico Marchetti, direttore U.O. Pediatria e Neonatologia dell'Azienda Usl di Ravenna.Durante il pomeriggio sono inoltre previste “Incursioni Teatrali” a cura dell'associazione teatrale 05QuartoAttoe, per i più piccoli il Sogno del Bambino allestirà un angolo ludico e i lettori volontari Nati per Leggere della Biblioteca Trisi di Lugo leggeranno favole ai bambini.

Durante la Settimana mondiale dell'allattamento al seno il Centro per le famiglie dell'Unione dei comuni della Bassa Romagna organizzerà diversi incontri ed eventi sui tre territori di Lugo, Ravenna e Faenza, per informazioni contattare il centro presso la sede di viale Europa 128 a Lugo oppure chiamare i numeri 0545 38397; 366 6156306.