Imola. A pochi giorni dall’avvio del servizio di prenotazione telefonica degli esami di laboratorio, che permetterà a molti cittadini di prenotare con questa modalità tutti i loro appuntamenti, l’Ausl di Imola arricchisce i propri servizi di semplificazione amministrativa con l’attivazione della disdetta on line di esami e visite.
Collegandosi al sito https://opencup.cup2000.it/openCUP/disdetta.htm, facilmente raggiungibile anche dal sito internet dell’Ausl di Imola nelle sezioni “Servizi on line” e “Come fare per”, i cittadini che avessero prenotato un esame o una visita e non potessero recarsi all’appuntamento potranno velocemente e senza alcuna registrazione preventiva, disdire l’appuntamento, inserendo negli appositi campi il codice della prenotazione e la data di nascita della persona prenotata.
Disdire una prenotazione non appena si viene a conoscenza di non poterne usufruire è un atto doveroso di responsabilità verso la collettività. Infatti, nonostante il servizio di riconferma telefonica automatica degli appuntamenti, attivato nel 2009, abbia dimezzato la percentuale di ‘prenotazioni mancate’ (passate dall’8 al 4% circa), questo fenomeno incide ancora sull’allungamento dei tempi di attesa per visite ed esami e costituisce uno spreco di risorse pubbliche.