Castel San Pietro Terme. E’ stato inaugurato il 17 settembre il New Tom 5G, l’innovativa diagnostica radiologica per immagini in 3 dimensioni progettata e prodotta da Cefla, che ne ha fatto dono all’Ausl di Imola in occasione delle celebrazioni per l’80° anniversario della sua fondazione.
Il sistema digitale, del valore commerciale di circa 200mila euro, è stato collocato presso il settore Radiologico dell’ospedale di Castel San Pietro Terme, che si qualifica in questo modo come una eccellenza nella diagnostica dei distretti maxillo-facciale, otorinolaringoiatrico ed odontoiatrico.   
Il  NewTom5G si basa sulla tecnologia “Cone bean computer tomography” (Cbct ossia tomografia computerizzata a raggio conico) in 3D ed è in grado di effettuare indagini radiologiche di elevata qualità e precisione, grazie alle immagini digitali tridimensionali che in molti casi offrono un dettaglio di alta qualità utile anche per interventi di micro-chirurgia,  garantendo al tempo stesso una più bassa esposizione alle radiazioni. Ulteriore vantaggio per i pazienti è che la macchina è “aperta” e non presenta i possibili disagi “claustrofobici” delle Tac tradizionali.
Questo sistema radiologico avanzato è indicato per indagini diagnostiche focalizzate su zone delimitate, soprattutto per la scannerizzazione di tessuti ossei e cartilaginei. Il raggio, ruotando all'interno della macchina, ruota intorno al paziente ed i dati vengono elaborati quasi in tempo reale grazie ad un software di cui Cefla è stata la prima Azienda progettista al mondo.
Il sistema New Tom costituisce la donazione più rilevante acquisita dall’Ausl di Imola nel 2012. Dal 18 settembre p.v. saranno aperte le agende di prenotazione per le prestazioni erogabili per pazienti esterni 5 giorni alla settimana sia in regime istituzionale che Libero Professionale.
In particolare le prestazioni eseguite saranno finalizzate:
– in campo otorinolaringoiatrico, allo studio dei distretti maxillo facciali (seni paranasali);
– in campo odontoiatrico, sarà invece possibile effettuare lo studio dell’articolazione temporo-mandibolare e delle arcate dentali mascellari /mandibolari.