Ravenna. Le limitazioni al traffico del giovedì ripartono dal 4 ottobre 2012. La disposizione antismog regionale contenuta nel dodicesimo accordo include tutti i comuni con più di cinquantamila abitanti e verrà sospesa nel mese di dicembre. I blocchi del traffico del giovedì riprenderanno poi dal 10 gennaio fino al 28 marzo 2013.

Dal primo di ottobre ci sarà poi limitazione totale, dal lunedì al venerdì, nel centro storico e nelle zone limitrofe ai veicoli ritenuti più inquinanti: a benzina precedenti all’euro 1; diesel precedenti all’euro 2; diesel euro 2 non dotati di sistema di riduzione della massa di particolato; ciclomotori e motocicli a due tempi precedenti alla normativa euro 1; veicoli diesel di tipo M2, M3, N1, N2 o N3 precedenti all’Euro 3, ovvero non dotati di sistema di riduzione della massa di particolato con marchio di omologazione e inquadrabili, ai fini dell’inquinamento da massa di particolato, quali Euro 3 o categoria superiore.

Restano invariati rispetto agli anni scorsi, gli orari in cui è in vigore il provvedimento antismog (8.30-18.30) e le strade interessate dalle limitazioni.

Un’altra novità riguarda la chiusura di una porzione più piccola, relativa al solo centro cittadino, per una domenica al mese. Il Comune sta predisponendo il calendario, che sarà reso noto a breve, per far sì che le domeniche senz’auto siano compatibili con eventuali iniziative pubbliche fissate in quella giornata.