Imola. In seguito a segnalazioni arrivate in redazione da parte di cittadini preoccupati per la sorte di alcuni alberi abbattuti all'interno del complesso dell'Osservanza, siamo andati a vedere.

Gli abbattimenti ci sono stati, ed anche piuttosto consistenti, si tratta per lo più di pioppi che a prima vista sembrano malati. I giardinieri della ditta Non solo verde di Reggio Emilia che eseguono i lavori per incarico del Comune ed un responsabile con cui abbiamo parlato per telefono, ci hanno confermato trattarsi di alberi malati, oltre agli abbattimenti sono stati fatte anche opere di potatura a secco su altri esemplari. Gli interventi sono stati decisi in seguito alla consultazione di periti, spiegano da Non solo verde, che avrebbero inoltre sottoposto le piante a prove di tensione per valutarne la resistenza.


La zona interessata è quella adiacente al teatro dell'Osservanza, confinante con la strada pedonale che unisce via Venturini a via Tiro a Segno. Lì, una volta terminati questi lavori, verranno costruite aiuole e opere in muratura secondo il progetto di riqualificazione dell'area, in sostituzione degli alberi abbattuti ne verranno piantati altri in una zona diversa del parco. (Leonardo Bettocchi)