Imola. “I lunedì di MC” è il titolo di una serie di incontri proposti dalla redazione de “Il Messaggero Cappuccino”. Si inizia lunedì 8 ottobre, ore 21, con “Bibbia ebraica e testi religiosi del Vicino Oriente antico”, sarà presente Valentino Romagnoli (biblista). Gli incontri, aperti a tutti, avranno luogo nella sala San Pio (ingresso da via De Brocchi) o nel Cinema Cappuccini.

Il programma
– 8 ottobre: “Bibbia ebraica e testi religiosi del Vicino Oriente antico”, con Valentino Romagnoli (biblista)
– 15 ottobre: “Tappe salienti del movimento ecumenico” con Riccardo Burigana (direttore del Centro studi per l’Ecumenismo in Italia)
– 22 ottobre: “Che cosa significa fare politica” con don Giovanni Nicolini (Fondatore e superiore delle “Famiglie della Visitazione” ispirate a Giuseppe Dossetti)
– 29 ottobre: discussione del film “Silent Souls” di Aleksei Fedorchenko, in visione al Cineforum Cappuccini il 26 e 27 ottobre, con Alessandro Russo (docente di filosofia all’Issr “S. Apollinare” di Forlì)
– 5 novembre: “Nuovo Testamento: libri canonici e libri apocrifi” con Valentina Calderoni (biblista)
– 12 novembre: “Sviluppo e attività del Sae” con Roberto Ridolfi (Segretariato attività ecumeniche Bologna)
– 19 novembre: “Agroalimentare, ambiente, energia: l’ignoranza, il potere e noi tutti” con Roberto Zalambani (Segretario generale Unaga – Fnsi e Consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti)
– 26 novembre: “Natalia Ginzburg, Le piccole virtù”, Einaudi, Torino 2005, conversazione con Alberto Bertoni (poeta, docente di Letteratura italiana all’Università di Bologna).