Imola. A seguito di lavori di riqualificazione, sabato 14 ottobre 2012, dalle 10, si terrà l'inaugurazione del giardino Marziale di viale Carducci, angolo piazza Savonarola.

I lavori, iniziati l'11 giugno scorso, avevano lo scopo di rendere il giardino un'area verde con zona adibita ai giochi per bambini, alcune panchine e un passaggio pedonale.


Il programma di sabato prevede alle ore 10 la visita guidata all’Oratorio di San Rocco, Chiesa di Valverde, a cura di Laura Berti Ceroni, con l’intervento di Valter Galavotti, assessore alla Cultura del comune di Imola. Di terranno poi alcune letture dall’opera “Epigrammi” del poeta latino Marco Valerio Marziale, eseguite dagli alunni della I D del Liceo Linguistico Alessandro da Imola (Polo Liceale Rambaldi Valeriani).

Il progetto della riqualificazione ha seguito un iter condiviso tra il Comune di Imola ed Area Blu, per poi ottenere un parere favorevole dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici. La ditta incaricata da Area Blu è stata la C.I.M.S. la quale ha provveduto alla totalità dei lavori avvalendosi di ditte specializzate per la realizzazione dei corselli pedonali e della pavimentazione antitrauma posta nella zona adibita ai giochi. La spesa complessiva è stata di 39.000 €, a carico di Area Blu.

In caso di maltempo è previsto il trasferimento nell’Oratorio di San Rocco. (Elvis Angioli)