Bagnacavallo (Ra). “Identità, mobilità e aggregazione: le trame urbane di rigenerazione del rapporto tra frazioni e centro storico” questo il tema della seconda fase del Laboratorio urbano Qui c'entro, laboratorio partecipativo avviato nel 2011 e dedicato al centro storico bagnacavallese.

L'obiettivo si sposta ora sulle frazioni e sul loro rapporto col centro storico, accogliendo le istanze emerse durante il dibattito pubblico del Laboratorio urbano e dai temi posti dalla comunità locali attraverso lo strumento dei Consigli di Zona, in particolare quelli di Bagnacavallo Centro, Villa Prati e Villanova. Oggetto del percorso partecipativo saranno le piste ciclabili e gli spazi comuni, riconosciuti come elementi essenziali per rigenerare il rapporto tra frazioni e centro. I partecipanti al Laboratorio saranno chiamati a individuare possibili tracciati di piste e percorsi ciclabili, di congiunzione tra gli spazi comuni, e ad approfondire gli aspetti che determineranno la qualità urbana del proprio territorio partendo dai principali fattori rilevati quali l'identità, la mobilità e l' aggregazione.


Il percorso partecipativo inizierà a fine novembre con l'adozione da parte della Giunta comunale degli atti necessari, e si svolgerà nel corso dei primi mesi del 2013, per concludersi entro giugno con l'elaborazione di un Documento programmatico di qualità urbana, del Masterplan delle connessioni e delle Proposte per il miglioramento del sistema delle connessioni.

Le prestazioni necessarie allo svolgimento del progetto (progettazione grafica, realizzazione del sito web, stampa dei materiali, programmazione) saranno affidate a giovani professionisti del territorio di Novi di Modena, “gemellato” con il Comune di Bagnacavallo a seguito degli eventi sismici del maggio scorso all'interno del gemellaggio fra l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e l'Unione delle Terre d’Argine.

Per informazioni: Laboratorio urbano Qui c'entro, email laboratoriourbano@alice.it, tel. 348 8929429 (Monia Guarino, coordinatrice); ufficio Decentramento e Partecipazione del Comune, tel. 0545 280889, email fbenini@comune.bagnacavallo.ra.it, web www.comune.bagnacavallo.ra.it.