Faenza. Il museo del Risorgimento apre ai bambini. La nuova iniziativa didattica partirà domenica 21 ottobre 2012 dalle 15.30 alle 17.30 e sarà riproposta la terza domenica di ogni mese fino a marzo 2013.

La sala didattica del Museo del Risorgimento e dell’Età contemporanea di Faenza (corso Garibaldi, 2) sarà così a disposizione di tutti i bambini, fino a dieci anni d’età, per disegnare, partecipare alla caccia al tesoro e scoprire le collezioni del Museo.

Si è pensato ad un modo simpatico per avvicinare i bambini al Museo, con una proposta didattica che si rivolge non solo a loro ma anche agli adulti. Infatti i genitori e i nonni che li accompagneranno troveranno, ogni volta, un quadro o un oggetto che, per l’occasione, sarà esposto per la prima volta prelevandolo dai depositi del Museo.

Domenica 21 ottobre si potrà così ammirare una rara tovaglia di seta, con stampigliata la scena della morte di Napoleone a S.Elena, donata al Museo del Risorgimento dalla signora Runcaldeir vedova Gheba nel 1948.