Ravenna. “Stiamo assistendo ad una massiccia e spontanea adesione a questa edizione della Notte d’oro, che si annuncia particolarmente vivace e ricca di appuntamenti – dichiara l’assessore al commercio e turismo Andrea Corsini – Stanno aderendo molti negozi del centro, alcuni dei quali hanno già esposto richiami dorati in vetrina, altri stanno organizzando attrazioni last minute”.

Un centinaio gli appuntamenti in totale, 41 ‘ufficiali’, oltre 40 organizzati da esercizi pubblici. Una decina le visite guidate, tra cui la passeggiate dei delitti e quella sull'erotismo nell'arte, altrettanti monumenti e mostre aperte.


Per gli amanti della musica, dj set e animazione con Radio Studio Delta in piazza del Popolo, un concerto in omaggio a Johannes Brahms al Palazzo dei congressi e alle ore 22.30 in piazza il concerto Elio e le storie tese. Solo durante la Notte d’oro la basilica di San Vitale e il mausoleo di Galla Placidia, due dei monumenti Unesco più importanti della città, si potranno visitare fino alle ore 23 con l’ausilio di una guida, così come la mostra permanente “TAMO” nel complesso di San Nicolò, la domus dei Tappeti di Pietra in via Barbiani e la Cripta Rasponi ai giardini pensili della Provincia. Il programma si arrochisce inoltre di numerosi altri appuntamenti tra cui momenti di poesia, canto e danza, proiezioni di film e letture.

E' stato istituto un servizio gratuito di bus navetta che, dai parcheggi del Pala Mauro De André di viale Europa e dallo stadio Bruno Benelli in piazza Sighinolfi, faranno la spola, ogni 12 minuti, dalle ore 17 fino alle 4 del mattino di domenica. Il Comune di Ravenna ha emesso un'ordinanza per vietare la vendita per asporto tutte le bevande in contenitori di vetro ed in lattina, dalle ore 20 di sabato alle ore 5 di domenica 21 ottobre nell’area in cui si svolgono le iniziative.

Il programma completo della Notte d'oro 2012 viene costantemente aggiornato sul sito www.lanottedoro.it.