Bologna. Un workshop per rendere i cittadini consapevoli e vigili sulle scelte urbanistiche del territorio. Legambiente organizza questo corso per interpretare i Piani urbanistici comunali sabato 10 e 17 novembre 2012 dalle 9 alle 14.30 nella Sala Cederna presso Porta Galliera, piazza XX Settembre 7, a Bologna.

L'obiettivo principale degli organizzatori è quello di offrire ai cittadini le linee guida e gli elementi operativi che si utilizzano per districarsi nella lettura dei Piani urbanistici, e renderli quindi partecipanti attivi nelle scelte di sviluppo territoriale del Comune.

Queste due giornate si innestano dopo il ciclo di incontri pubblici “Piccola scuola di Urbanistica”; un ulteriore momento di formazione dal risvolto maggiormente operativo.

Durante le due giornate di corso sarà letto e analizzato un Piano Strutturale Comunale, nello specifico quello del Comune di Castenaso (Bo), strumento che stabilisce gli orientamenti generali che guideranno lo sviluppo urbanistico delle nostre città nei prossimi vent’anni. Il corso sarà tenuto da tecnici del settore con esperienza pluriennale nel campo dell’urbanistica.

L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che sono interessati ad una comprensione più tecnica delle scelte urbanistiche e ad una partecipazione attiva alle scelte sull’uso del suolo, dal semplice cittadino, fino al consigliere comunale.

I posti sono limitati a un massimo di 20 iscritti ed è prevista una quota di partecipazione. Per info e prenotazioni: g.bertuzzi@legambiente.emiliaromagna.it  (Elvis Angioli)