Medicina (BO). Ritorna la “Festa d’autunno” e l’invito che rivolgono la Pro Loco e il Comune è “venite a quel paese” e non ve ne pentirete. Domenica 28 ottobre saranno tanti gli appuntamenti per i partecipanti. Oltre al mercato straordinario lungo via Libertà, via Cavallotti e piazza Andrea Costa, che si protrarrà per l’intera giornata, e al piccolo mercato dei bambini, sotto i portici del centro storico, dalle 14 alle 18, di particolare interesse sarà la mostra “Oh che bel castello”, promossa dalle maestre della scuola materna “S. Mamante” sezione “Uccellini” e inserita nel progetto “Festa della Storia 2012” dell’Università di Bologna, al Museo Civico e la mostra fotografica “Cento anni di Ciclismo a Medicina” allestita appositamente per festeggiare i 100 anni della Ascd Medicina 1912, storica realtà medi cinese, all’interno della chiesa del Carmine.
In piazza Garibaldi, per tutto il giorno, sarà allestita l’esposizione di mezzi e attrezzature di intervento e soccorso, dove saranno presenti Unità speciali dell’Arma dei carabinieri e dell’Anc della polizia municipale e provinciale, dei vigili del fuoco,  della Protezione civile del Comune di Medicina e della Croce rossa italiana. Dalle 14, i vigili del fuoco organizzano “Pompieropoli” per la gioia dei più piccoli, con simulazione di soccorso per incidente stradale e una dimostrazione di comportamento in caso di sisma, in collaborazione con la Cri.
Sempre in piazza Garibaldi, alle 16, alla presenza del sindaco Onelio Rambaldi, verranno assegnate diverse donazioni: dalla Bcc, attrezzature per l’allestimento sanitario dell’ambulanza addetta al servizio di emergenza dei volontari del soccorso della Cri di Medicina; dai volontari della tombola del Cà Nova un contributo all’Istituto oncologico “Ramazzini”; dagli organizzatori della Festa della Birra edizione 2012 un contributo alle associazioni “Germoglio”, Ail Bologna  e Istituto “Ramazzini”.
Nella sala del Suffragio, alle ore 18, si terrà l’attesa presentazione del libro dedicato al Coro delle Mondine di Medicina, “Siam tutte d’un sentimento” di Cristina Ghirardini e Susanna Venturi, con la presenza del Coro.
Alla parrocchia di Villa Fontana, alle ore 20.45, tradizionale concerto in memoria del Maestro Ansaldo Poggi, del violinista Leonardo Cesini accompagnato dal pianista Amedeo Salvato.
Numerosi i punti di ristoro attivi dove sarà possibile assaporare specialità tipiche della stagione autunnale.