Solarolo (RA). Mercoledì 21 novembre, alle ore 20,30 il Gruppo Archeologico Solarolese organizza all’Oratorio dell’Annunziata la conferenza di Franco Costa “Gli insediamenti romani in Siria”. Nel corso della serata verrà sviluppato un piccolo diario di viaggio dei luoghi più suggestivi della romanità in Oriente: Bosra, Shahba, Palmira, Rasafa. Le serate del Gruppo Archeologico continueranno anche nelle prossime setimane.

Mercoledì 5 dicembre in Sala Consiliare, relatore Maurizio Cattani, conferenza “Archeologia e coltivazioni sperimentali a Solarolo per lo studio degli abitati dell’Età del bronzo”, in collaborazione col Comune di Solarolo, il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, la Soprintendenza Archeologica dell’Emilia-Romagna e Gesti ritrovati.


Venerdì 14 dicembre, all’Oratorio dell’Annunziata, relatore Xabier Gonzalez Muro, conferenza su “Archeologia preventiva e sorveglianza archeologica. Alcune delle ultime testimonianze archeologiche rinvenute nel territorio imolese”.

Mercoledì 19 dicembre infine, sempre all’Oratorio dell’Annunziata, relatori Lucio Donati e Antonio Benericetti, presentazione dei volumi “Topografia antica di Fusignano e Donigallia” di Lucio Donati e “Una piccola grande valle. Uomini e insediamento storico nella vallata della Sintria” di Lucio Donati e Antonio Benericetti. L’ingresso a tutte le serate è libero.