Bologna. “Ferite a Morte” è il tema di un progetto teatrale, messo a punto da Serena Dandini, che ha attinto dalla cronaca e dalle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”. “Ferite a morte” prevede tre tappe teatrali, dopo il 24 novembre a Palermo (Teatro Biondo), sarà la volta di Bologna (30 novembre al Teatro Duse) e Genova (9 dicembre, Teatro della Corte). Tre teatri in altrettanti comuni che hanno voluto patrocinare l'evento. A portare in scena i testi della Dandini donne di spicco del mondo dello spettacolo e della società civile: da Geppi Cucciari a Susanna Camusso, da Concita De Gregorio a Anna Bonaiuto. L'ingresso agli spettacoli è gratuito con prenotazione e ritiro del biglietto presso le casse dei teatri.

Il progetto è sostenuto da Avon, azienda leader in Italia e nel mondo nel canale della vendita diretta di prodotti cosmetici, che si schiera apertamente contro al violenza alle donne, che è un'epidemia mondiale di proporzioni devastanti: circa 1 donna su 3 nel mondo ne è stata vittima, è stata abusata sessualmente dal partner nel corso della sua vita.
Avon è l’azienda che conosce il valore di labbra perfette ma apre anche la bocca per denunciare la violenza domestica e per promuovere l’indipendenza finanziaria delle donne. L’azienda supporta oltre 6 milioni di presentatrici in oltre 100 paesi, sostenendo la bellezza, l’innovazione, l’ottimismo ma soprattutto le donne. Avon Foundation è infatti la più grande associazione filantropica dedicata alle donne di tutto il mondo, impegnata sin dal 1955 per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne attraverso il programma “Speak out against domestic violence”. Lanciato nel 2004 per favorire la sensibilizzazione sul fenomeno e sostenere programmi di educazione e prevenzione e servizi dedicati alle vittime e le loro famiglie, alla fine del 2011 ha raccolto e devoluto 39 milioni di dollari ad enti e associazioni impegnati contro la violenza domestica. (Silvana Benedetti)