Faenza. L'incontro pubblico “Corruzione ieri e oggi” si terrà venerdì 14 dicembre 2012, alle 21 presso la sala “Giovanni Dalle Fabbriche” (via laghi 79). Interverranno Salvatore Banzola, storico faentino, e Morena Plazzi, Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Procura di Bologna che ha lavorato diversi anni in Sicilia: gli specialisti terranno una conferenza sul tema della corruzione attuale in Italia da tanti anni. L’evento è organizzato da due associazioni faentine: “Cooperativa Cultura” e “Ricreazione e Laboratorio Faenza”.

“I numeri che vari istituti di ricerca danno per l’Italia su questo fenomeno – spiegano Pier Antonio Rivola presidente di Cooperativa Cultura e Ricreazione e Pio Serritelli presidente di Laboratorio Faenza – sono impressionanti, così come è impressionante la differenza esistente fra la corruzione ‘percepita’ dai cittadini e quella ‘denunciata’ dagli stessi.

II malfunzionamento della macchina amministrativa, disfunzioni istituzionali, ritardi burocratici e della giustizia hanno spesso consentito funzioni di supplenza anche alla criminalità. Di questo e degli effetti sulla società e sull’economia parleremo”.

Per info: cooperativa.culturaricreazione@gmail.com, info@laboratoriofaenza.net