Faenza. E’ stato distribuito in questi giorni, da parte di operatori incaricati da Hera, il calendario 2013 per la raccolta domiciliare nelle frazioni faentine di Borgo Tuliero, Reda e Granarolo Faentino, che coinvolge circa 2.500 cittadini e 150 attività produttive. Nell’opuscolo vengono riportati i giorni prestabiliti per la raccolta, mese per mese, delle diverse tipologie di rifiuti. La raccolta ha una cadenza settimanale per il rifiuto indifferenziato e per carta/cartone, quindicinale per vetro, lattine e plastica, mentre per l’organico è bisettimanale.
La carta deve essere conferita utilizzando gli appositi sacchi blu mentre per la plastica i sacchi sono gialli, contenitori da 40 litri sono stati consegnati alle utenze per effettuare la raccolta di vetro e lattine e quelli da 20 o 7 litri per il materiale organico.
Un contenitore carrellato da 120 litri viene utilizzato per il rifiuto residuale indifferenziabile. Sacchi e contenitori devono essere posizionati all’esterno della propria abitazione, su strada pubblica, nelle giornate prestabilite secondo il calendario di raccolta distribuito.
I sacchi relativi alla raccolta differenziata della carta, plastica e organico si possono ritirare gratuitamente presso lo Sportello Clienti del Gruppo Hera in via Zaccagnini 14 (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e al pomeriggio dal lunedì al mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00), presso il centro sociale di Granarolo, la sede del WWF in via Laderchi 3 e la stazione ecologica/centro di raccolta di via Righi 6. Nel caso in cui un contenitore per la raccolta sia danneggiato, è possibile richiederne uno nuovo telefonando al numero 0542.621112 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì.

L’Ecomobile
Nel calendario sono riportate anche le giornate di presenza dell’Ecomobile di Hera nelle tre frazioni, un servizio itinerante che aiuta i cittadini, particolarmente distanti dalla stazione ecologica di Via Righi, a conferire tutti i rifiuti oggetto di raccolta differenziata che non vengono raccolti su strada con contenitori dedicati, come ad esempio arredi, legname, rottami ferrosi, batterie auto/moto, ecc… L’ecomobile è presente a Reda il 2° sabato di ogni mese in Via Basiago, nel piazzale antistante il campo sportivo, dalle 9 alle 13 a Borgo Tuliero il 4° sabato di ogni mese, nel parcheggio a destra di fronte a via Tombarelle, dalle 9 alle 13, a Granarolo Faentino il 1° e il 3° sabato di ogni mese, presso il Parcheggio di Via Pasolini, adiacente ai laghetti di pesca sportiva, dalle ore 9 alle ore 13.

La stazione ecologica di via Righi
Nel materiale distribuito si trovano anche le informazioni sui servizi gratuito di ritiro a domicilio dei rifiuti messi a disposizione da Hera e gli orari di apertura della stazione ecologica di via Righi a Faenza con l’elenco dei materiali conferibili.
 
Per ulteriori informazioni sul porta a porta rivolgersi al numero verde di Hera 800 999 500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13; negli stessi orari, per chi chiama da cellulare, è attivo invece il numero a pagamento (costo come da contratto telefonico scelto dal cliente) 199.199.500.