Ravenna. Per diventare lettori di storie per bambini è possibile iscriversi gratuitamente ad un laboratorio. Obiettivo di questi nuovi lettori volontari, che andranno ad aggiungersi a quelli già attivi, sarà quello di leggere ad alta voce storie alla platea dei bambini nelle sale d'attesa di ambulatori pediatrici, biblioteche, asili nido e scuole per l’infanzia.

Per partecipare occorre compilare la scheda di preiscrizione che si può richiedere alla Biblioteca Classense, nelle biblioteche decentrate, all’URP, o scaricarla dal sito. La scheda può essere consegnata in Emeroteca in Via Da Polenta 4 tutte le mattine, tranne il sabato, dalle 9 alle 13. I partecipanti al laboratorio saranno un massimo di 25, in possesso del requisito obbligatorio della residenza nel Comune; verrà data la precedenza ai pensionati e ai genitori di bambini in età da 0 a 8 anni. Il termine per l’iscrizione è mercoledì 23 gennaio 2013.

Gli incontri previsti sono 5 e saranno tenuti da Alfonso Cuccurullo, formatore di “Nati per Leggere”. Il primo incontro avrà luogo sabato 2 marzo 2013 nella Sala Multimediale del Museo Dantesco in via D. Alighieri 4. La frequentazione del laboratorio implica da parte dei partecipanti l’impegno a svolgere a titolo volontario l'attività di lettura ad alta voce per i bambini, per non meno di 15 ore complessive entro l'anno nelle biblioteche della città, nelle sale d'attesa delle pediatrie di comunità, nelle librerie aderenti al progetto, e negli stabilimenti balneari al mare.