Imola. Ora è ufficiale. Tutte le attività della nuova scuola comunale di musica, nata dall’unificazione nell’ottobre scorso delle due scuole di musica comunali “Vassura-Baroncini” e “Ca’ Vaìna”, verranno ripresa dopo la pausa natalizia nella nuova sede situata all’interno del complesso dell’Annunziata in Via Fratelli Bandiera 19 (rimangono escluse solo le lezioni di batteria e percussioni che al momento continueranno a Ca’ Vaìna).
“La nuova scuola è nata col proposito di unificare l’attività didattica in ambito musicale svolta negli ultimi trent’anni dal Comune di Imola attraverso la Scuola di educazione musicale Vassura-Baroncini e il Centro musicale Ca’ Vaina – spiega l’assessore alla Cultura, Valter Galavotti -. Una fusione che ha suggellato i positivi percorsi e le esperienze di ambedue le realtà ed ha voluto superare quella divisione tra generi musicali, ormai sorpassata, con un progetto che accoglie e sintetizza le esperienze di anni di didattica musicale in una proposta che è più appropriata al tempo e al contesto culturale e sociale di oggi”.

“L’obiettivo confermato per la nuova realtà è quello di fare educazione e formazione musicale come momento di crescita personale dell’individuo, non solo dal punto di vista tecnico-strumentale, ma anche e soprattutto come esperienza socializzante e di confronto con l’altro” aggiunge l’assessore Galavotti. Quindi l’attività è articolata in corsi strumentali, corsi teorici, laboratori ed attività varia di musica d’insieme (coro, piccoli gruppi, orchestra).
Allievi della scuola possono essere tutti, dai bambini agli adulti. Da coloro che per la prima volta si approcciano al mondo dei suoni, agli adulti che si dedicano alla pratica di uno strumento o della voce per diletto, passando per le ragazze e i ragazzi ai quali viene offerta anche la possibilità di un percorso professionalizzante.
La sede appena approntata consentirà alla nuova scuola di avvalersi di spazi più adeguati e funzionali, in numero sufficiente ed anche opportunamente adattati ed attrezzati per l’utilizzo musicale. Gli orari delle lezioni e dell'apertura della scuola rimarranno invariati. L'accesso alla nuova sede potrà avvenire sia dall'ingresso principale in Via Fratelli Bandiera 19, che dal retro attraverso il cortile che si affaccia su Via Caterina Sforza (pedonale e ciclabile).

Il nuovo numero di telefono è: 0542 602470 e il numero di Fax: 0542 602495.
Orari della segreteria: martedì e giovedì 10-13 e 15-18; mercoledì e venerdì 10-13. E-mail: sc.musica@comune.imola.bo.it. Facebook/nuova scuola comunale di musica. Sito: http://scuoladimusica.comune.imola.bo.it/