Imola. Partirà per la prima volta dalla griglia di partenza del mitico autodromo “Enzo e Dino Ferrari” la grande sfilata del Carnevale più “green” d’Italia, che il 10 febbraio 2013 giungerà alla sedicesima edizione. E’ il Carnevale dei Fantaveicoli: mezzi molto ingegnosi e bizzarri, a “impatto zero”, creati con l’arte del riciclo e rigorosamente mossi senza combustibili inquinanti. Nel rispetto dell’ambiente e della salute tutto è lecito: trazione umana, a spinta, a pedali, a vela o a energia solare.
Chiunque può partecipare: per sapere come fare consultare il regolamento sul sito carnevaledeifantaveicoli.it oppure la relativa pagina Facebook. Non mancheranno gli eventi collaterali, come il concorso fotografico e il tradizionale il “Raduno Camper Città di Imola” giunto alla sua ottava edizione.
Anteprima sabato 12 gennaio quando un’allegra parata partirà alle ore 15.30 dal Giardino di San Francesco a fianco di Casa Piani: danze “ad alta quota” di trampolieri colorati, musicisti fantasiosi, performances mozzafiato di giocoleria infuocata  accompagneranno due fantaveicoli della scorsa edizione che resteranno in mostra fino al 13 febbraio a fianco della Chiesa di Sant’Agostino in via Emilia est.